venerdì 6 gennaio 2017

IL CODICE SORGENTE DELL'INNOVAZIONE : la Didattica inclusiva tra Progettualità  e Operatività
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L'innovazione   che mettiamo  in atto, si fonda su   elementi  interdipendenti e interconnessi:   didattica digitale,  didattica inclusiva, progettualità  e operatività.

DIDATTICA DIGITALE

  Premessa : Sperimentare la didattica digitale non significa essere esperti di informatica, ma essere disposti a individuare percorsi, attivare  processi  e utilizzare  strumenti alternativi e di supporto, per conseguire gli obiettivi formativi dei discenti.
Quindi:  Utilizziamo gli strumenti digitali e le risorse del web, perché  contribuiscono al conseguimento  degli obiettivi formativi dei discenti.

RISORSE del WEB / strumenti digitali

Il discente impara ad analizzare, selezionare e a valutare criticamente  le risorse che il web offre ed a utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie. (Sviluppo della competenza digitale per  l' apprendimento permanente)
Il docente seleziona e utilizza le risorse del web per creare percorsi creativi e innovativi.
Strumenti digitali:  smartphone, tablet, computer, LIM/ piattaforma, aula virtuale ( collegamento Internet)

DIDATTICA INCLUSIVA

FINALITÀ:  Il docente attua, attraverso un percorso innovativo di ricerca e sperimentazione,  una Didattica inclusiva, favorendo  "il successo formativo di tutti i discenti".
L'alunno, nel percorso innovativo, sarà  agevolato nel raggiungere gli obiettivi.
Il docente, nel  percorso innovativo, potenzierà il suo ruolo di formatore .
 ( de - colonizzare la mente)

Passi fondamentali del percorso

PROGETTUALITÀ  e OPERATIVITÀ

1) Individuare una piattaforma per la creazione della classe virtuale

Aula virtuale e Regole di comportamento
- È indispensabile   far rispettare le regole come in un'aula reale
- Il docente guida gli alunni nella pubblicazione, individuando il momento opportuno
- L'alunno pubblica i prodotti multimediali, dopo la supervisione del docente
- Il docente trasmette    un' informativa ai genitori sul percorso e sull'uso della  piattaforma utilizzata,  anche al fine di una tacita autorizzazione tramite  la firma apposta.  
Il docente pubblica sulla piattaforma :
- Materiale di supporto (esplicativo  o di arricchimento)
-Video - foto
- Consigli , indicazioni , spiegazioni, riflessioni
L'alunno pubblica sulla piattaforma
-  Input utili per la classe
- Riflessioni sul percorso
- Prodotti multimediali realizzati
- Foto che ritraggono momenti importanti del percorso

2) Implementare un piano di azione con metodologia di Blended  learning ( Apprendimento misto )
Il blended learning è una metodologia che prevede  la formazione in presenza  e   a distanza  e un programma di autoformazione in rete.
La didattica digitale costituisce il supporto alla didattica tradizionale  ed è volta ad approfondire, motivare, trasmettere, produrre, consegnare, correggere, approvare, pubblicare e condividere, il tutto in tempo reale.
( Le correzioni saranno effettuate via mail )

Maria Giuseppina Rapuano