Progetto Lingua Francese
Denominazione del Progetto
"Verso Orizzonti europei e cittadinanza attiva" Viaggio-studio a Strasburgo
Premessa
Il processo di unificazione europea ha strutturato obiettivi, valori comuni e condivisi tra i membri, un'apertura alla pluralità e all' interdipendenza e uno specifico assetto istituzionale. Il futuro dell'Europa si basa sulla forza dei singoli cittadini e il progetto "Verso Orizzonti Europei e cittadinanza attiva " Viaggio-studio a Strasburgo, inserito nell'agenda 2017/18 della nostra Istituzione, intende contribuire a rendere gli studenti più aperti verso l’Europa, facendo maturare la consapevolezza di essere cittadini di una comunità globale, dove è fondamentale essere attivi, partecipativi e responsabili per il raggiungimento del bene comune.
Destinatari
Classi terze del Liceo Linguistico
Classi quarte del Liceo Linguistico
Descrizione del progetto
Il percorso, concordato dalle docenti di Lingua e Civiltà Francese del Liceo Linguistico, è teso a valorizzare e a riprogettare il curricolo disciplinare, a costruire un'identità transnazionale dello studente e ad educarlo alla cittadinanza attiva e democratica per una partecipazione all'azione civica nelle sue molteplici forme.
- L' apprendimento di una seconda lingua comunitaria, oltre all’inglese, rappresenta per lo studente un’importante risorsa formativa sui diversi piani della crescita culturale e della preparazione professionale. La stessa Unione individua tra le competenze fondamentali dei giovani cittadini europei la conoscenza di almeno due lingue straniere comunitarie, oltre alla lingua madre.
- Il Consiglio d'Europa, promotore dell'educazione alla cittadinanza attiva e democratica, sollecita la formazione dei giovani perché svolgano un ruolo attivo nella vita civile democratica.
Obiettivi progettuali
• Sperimentare un approccio di Educazione globale, connettendo specificità e globalità
• Implementare il progetto in una prospettiva olistica dell'Educazione e della cultura di partenariato
Obiettivi Formativi
• Valorizzazione e potenziamento delle competenze Linguistico - comunicative in Lingua Francese
• Acquisizione delle conoscenze storiche, geografiche e culturali dell'Alsazia
• Acquisizione delle conoscenze sull'Unione Europea e le normative europee che esercitano un impatto significativo sulla legislazione nazionale in materia di istruzione e formazione
• Sviluppo del pensiero critico
• Sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica
• Sviluppo della competenza digitale
Metodologie e tecniche
BLENDED LEARNING - COOPERATIVE LEARNING - PROBLEM SOLVING - BRAINSTORMING - LEARNING BY DOING
• RICERCA, SELEZIONE, ANALISI DELLE RISORSE ONLINE (E-LEARNING), E-MAIL, VIDEO
Fasi del Percorso
Il percorso si articola in tre fasi :
- Fase propedeutica al viaggio: Sviluppo di unità di apprendimento sulle tematiche proposte e realizzazione di prodotti finali multimediali
- Il viaggio a Strasburgo, capitale dell'Unione Europea, con visita al Parlamento Europeo e al Consiglio d'Europa
- Riflessioni finali sul percorso con video e reportage fotografico sul viaggioIl percorso formativo attiverà un processo di conoscenza delle istituzioni europee, sul loro valore e funzionamento, nonché delle normative europee che esercitano un impatto significativo sulla legislazione nazionale in materia di istruzione e di formazione. Il viaggio permetterà altresì allo studente di entrare nel vivo della lingua che studia, riutilizzando "sur place" quanto appreso nel percorso scolastico, di entrare in contatto con un nativo francese, di esplorare un territorio francese.
RICADUTA SUL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
- Conoscenza e consapevolezza delle dinamiche planetarie
- Conoscenza delle istituzioni europee e delle normative che esercitano un impatto significativo sulla legislazione nazionale in materia di istruzione e formazione
- Conoscenza del territorio di Strasburgo e dell'Alsazia
- Miglioramento della comunicazione in lingua straniera francese
- Acquisizione del senso di appartenenza ad una comunità globale e valorizzazione dell'interazione e della partecipazione
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano