IL CODICE SORGENTE DELL'INNOVAZIONE : la Didattica inclusiva tra Progettualità e Operatività
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L'innovazione che mettiamo in atto, si fonda su elementi interdipendenti e interconnessi: didattica digitale, didattica inclusiva, progettualità e operatività.
DIDATTICA DIGITALE
Premessa : Sperimentare la didattica digitale non significa essere esperti di informatica, ma essere disposti a individuare percorsi, attivare processi e utilizzare strumenti alternativi e di supporto, per conseguire gli obiettivi formativi dei discenti.
Quindi: Utilizziamo gli strumenti digitali e le risorse del web, perché contribuiscono al conseguimento degli obiettivi formativi dei discenti.
RISORSE del WEB / strumenti digitali
Il discente impara ad analizzare, selezionare e a valutare criticamente le risorse che il web offre ed a utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie. (Sviluppo della competenza digitale per l' apprendimento permanente)
Il docente seleziona e utilizza le risorse del web per creare percorsi creativi e innovativi.
Strumenti digitali: smartphone, tablet, computer, LIM/ piattaforma, aula virtuale ( collegamento Internet)
DIDATTICA INCLUSIVA
FINALITÀ: Il docente attua, attraverso un percorso innovativo di ricerca e sperimentazione, una Didattica inclusiva, favorendo "il successo formativo di tutti i discenti".
L'alunno, nel percorso innovativo, sarà agevolato nel raggiungere gli obiettivi.
Il docente, nel percorso innovativo, potenzierà il suo ruolo di formatore .
( de - colonizzare la mente)
Passi fondamentali del percorso
PROGETTUALITÀ e OPERATIVITÀ
1) Individuare una piattaforma per la creazione della classe virtuale
Aula virtuale e Regole di comportamento
- È indispensabile far rispettare le regole come in un'aula reale
- Il docente guida gli alunni nella pubblicazione, individuando il momento opportuno
- L'alunno pubblica i prodotti multimediali, dopo la supervisione del docente
- Il docente trasmette un' informativa ai genitori sul percorso e sull'uso della piattaforma utilizzata, anche al fine di una tacita autorizzazione tramite la firma apposta.
Il docente pubblica sulla piattaforma :
- Materiale di supporto (esplicativo o di arricchimento)
-Video - foto
- Consigli , indicazioni , spiegazioni, riflessioni
L'alunno pubblica sulla piattaforma
- Input utili per la classe
- Riflessioni sul percorso
- Prodotti multimediali realizzati
- Foto che ritraggono momenti importanti del percorso
2) Implementare un piano di azione con metodologia di Blended learning ( Apprendimento misto )
Il blended learning è una metodologia che prevede la formazione in presenza e a distanza e un programma di autoformazione in rete.
La didattica digitale costituisce il supporto alla didattica tradizionale ed è volta ad approfondire, motivare, trasmettere, produrre, consegnare, correggere, approvare, pubblicare e condividere, il tutto in tempo reale.
( Le correzioni saranno effettuate via mail )
Maria Giuseppina Rapuano