giovedì 5 gennaio 2017

PRINCIPI E FASI DELLA PROGETTAZIONE

Come nasce un Progetto?

Un progetto nasce da un'idea che trova la sua base e il suo fondamento in un'esigenza e in un dato contesto. 

Cosa significa Pianificare? 
Pianificare significa tracciare un percorso strategico e creativo, volto a risolvere un dato problema (problem solving) .


Come risolvere un Problema?
Per risolvere un Problema si sviluppa e si implementa un piano.

Risolvere un problema è percorrere un cammino che dallo stato iniziale permette di raggiungere lo stato finale ( soluzione del problema) attraverso un insieme finiti di passi intermedi.(Creazionedell'Algoritmo)



PROGETTO 

Il mio progetto "L'Actualité sur notre Forum"è nato per creare un testo di riuso che soddisfasse un'esigenza importante nel mio percorso di insegnante di francese sul linguistico.
In realtà non esiste in commercio un testo che tratti esclusivamente argomenti di attualità , finalizzati alla preparazione delf B2, per cui ho creato un percorso e ho guidato  le mie allieve nella realizzazione del Dossier.
In questo modo hanno sviluppato anche le competenze indispensabili per il superamento della certificazione Delf B2.
Mi piace a questo punto  sottolineare che ognuno di noi produce grandi lavori, per cui entriamo nell'ottica di rendere pubblico quello che sappiamo fare.
Portali collaborativi crescono sempre di più, al fine di offrire alla comunità le proprie risorse e dare il proprio e prezioso contributo.
Collaboriamo, Operiamo, Pubblichiamo e Condividiamo!


Nel  progetto  ho avuto la funzione di leadership ed ho sensibilizzato le mie allieve a problematiche territoriali e planetarie.
Il gruppo di lavoro ha funzionato, ha prodotto in un periodo davvero molto breve il Dossier (Ottobre-Gennaio 2015/16).
I tempi di realizzazione si sono ridotti, grazie ad una strategia innovativa:ognuno ha lavorato su un argomento diverso, ma complementare, assolvendo a compiti e funzioni assegnati.
La Scuola intende, oggi, costruire mentalità imprenditoriali e noi siamo un piccolo esempio.

STRATEGIE INNOVATIVE 

- Creazione di una Classe virtuale e tracciabilità del percorso sulla piattaforma fb gruppo chiuso delf B2
- Creazione di una Community dove ognuno ha messo a disposizione dell'altro le proprie risorse. (Ogni alunna ha  lavorato su uno o più argomenti, diversi ma complementari, assolvendo a funzioni e compiti assegnati).
- Costruzione di un'intelligenza condivisa (Arricchimento reciproco Rapporti di fiducia reciproca -  Cooperazione volta ad un obiettivo comune)
Apprendimento laboratoriale e esperienziale (  Learning by doing)
-Report delle alunne (Le alunne hanno avuto l'opportunità  di riflettere e documentare la loro esperienza lungo tutto il progetto)

PUNTI DI FORZA


Riduzione dei tempi di esecuzione  (Ottobre - Gennaio)
* Educazione all'imprenditorialità e alla  cooperazione
* Interazione con l'équipe anche a distanza e in orario non scolastico
* Esercitazioni dell'uso di input efficaci all'esecutore per prodotti in uscita (output) / Sviluppo della competenza digitale (Saper  selezionare il materiale che la rete offre, usare con  dimestichezza  le nuove tecnologie)
* Utilizzo di un linguaggio vario e adeguato per   una comunicazione strategica e funzionale
* Valorizzazione delle eccellenze
*  Materiale autoprodotto per la preparazione alla certificazione Delf  B2

* Attuazione di  dinamiche innovative, creative e  sociali e Sviluppo di processi evolutivi

VALUTAZIONE DEI RISULTATI e RICADUTA SUL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
- Le alunne sono state tutte all' altezza delle funzioni e dei ruoli assegnati e apprezzabili autrici
- Le alunne  hanno restituito un feedback positivo del percorso e della sperimentazione
-Le  alunne  che hanno collaborato alla realizzazione del progetto hanno superato l'esame Delf B2 
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano