Didattica e Algoritmo

Elaboro un Algoritmo per rispondere alle nuove sfide. Per una lettura completa clicca su Archivio Blog

mercoledì 18 gennaio 2017


IMPARIAMO  IL LINGUAGGIO DELLE COSE
GLI ALGORITMI
ALESSANDRO BOGLIOLO
Pubblicato da Maria Giuseppina Rapuano alle 18:30
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Post più recente Post più vecchio Home page
Visualizza la versione per cellulari

Translate

Didattica e Algoritmo

Elaboro un Algoritmo per dare il mio contributo in materia di Innovazione. Utilizzo un procedimento di decomposizione funzionale, fatto di istruzioni e attività.

Le Istruzioni sono costituite da Input formativi, fruibili sui nuovi canali di comunicazione e volti a proporre e a comunicare i nuovi Orientamenti.

Gli Input favoriscono Output creativi, innovativi, di ampio respiro e altrettanto formativi, dove la visione globale occupa la corretta collocazione.

Gli Output elaborati, fatti di istruzioni e attività sono, quindi, di natura formativa e applicativa e rispondono al vero scopo di questo Blog.

D'altra parte l'Applicazione non può prescindere dalla Formazione ed una Formazione senza Applicazione non ha senso di esistere.


Lettori fissi

Profilo

La mia foto
Maria Giuseppina Rapuano
“Tradizione e innovazione per creare valore sostenibile. Il blog offre alla collettività squarci della mia didattica, con alcuni esempi di prodotti di qualità, destinati al riuso nel mio contesto scolastico. “ Sono una docente di Francese presso il liceo linguistico G. Guacci di Benevento. Amo il mio lavoro e riesco ad espletare al meglio la mia funzione di educatrice, grazie alla collaborazione dei miei allievi. Trasmetto agli studenti una priorità: puntare sempre in alto, realizzando prodotti di qualità, volti ad una crescita personale e culturale. Ovviamente non sono mai lasciati a se stessi, ma curati e guidati. Il discente è la mia "cible “, il punto verso cui far confluire il mio lavoro di ricerca-azione. Pianifico e implemento il piano di insegnamento- apprendimento, catturando e valutando momento per momento i bisogni del discente. Il libro di testo risulta un punto di riferimento valido, ma statico, per cui attraverso l'attività di screening, indago, valuto e poi creo nuovi percorsi, perché il percorso del discente diventi interessante, dinamico, evolutivo.
Visualizza il mio profilo completo

Archivio blog

  • giugno (1)
  • maggio (1)
  • giugno (1)
  • aprile (1)
  • marzo (2)
  • dicembre (1)
  • settembre (1)
  • luglio (2)
  • giugno (2)
  • febbraio (1)
  • gennaio (1)
  • dicembre (1)
  • novembre (7)
  • ottobre (2)
  • settembre (6)
  • agosto (6)
  • luglio (10)
  • giugno (2)
  • marzo (2)
  • febbraio (1)
  • dicembre (2)
  • luglio (6)
  • giugno (3)
  • maggio (1)
  • aprile (1)
  • marzo (5)
  • febbraio (1)
  • gennaio (4)
  • dicembre (8)
  • novembre (10)
  • ottobre (9)
  • settembre (4)
  • agosto (4)
  • luglio (8)
  • giugno (4)
  • maggio (6)
  • aprile (8)
  • marzo (7)
  • febbraio (3)
  • gennaio (5)
  • dicembre (6)
  • ottobre (1)
  • settembre (1)
  • agosto (3)
  • luglio (5)
  • maggio (2)
  • marzo (1)
  • febbraio (1)
  • gennaio (1)
  • dicembre (7)
  • novembre (6)
  • luglio (1)
  • dicembre (1)
  • novembre (1)
  • ottobre (1)
  • settembre (5)
  • agosto (1)
  • luglio (5)
  • marzo (6)
  • febbraio (13)
  • gennaio (48)

Visualizzazioni totali

Archivio blog

  • ►  2025 (2)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (1)
  • ►  2024 (4)
    • ►  giugno (1)
    • ►  aprile (1)
    • ►  marzo (2)
  • ►  2023 (8)
    • ►  dicembre (1)
    • ►  settembre (1)
    • ►  luglio (2)
    • ►  giugno (2)
    • ►  febbraio (1)
    • ►  gennaio (1)
  • ►  2022 (37)
    • ►  dicembre (1)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (2)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (2)
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (1)
  • ►  2021 (23)
    • ►  dicembre (2)
    • ►  luglio (6)
    • ►  giugno (3)
    • ►  maggio (1)
    • ►  aprile (1)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (1)
    • ►  gennaio (4)
  • ►  2020 (76)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (10)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (4)
    • ►  agosto (4)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (4)
    • ►  maggio (6)
    • ►  aprile (8)
    • ►  marzo (7)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (5)
  • ►  2019 (21)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  ottobre (1)
    • ►  settembre (1)
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (5)
    • ►  maggio (2)
    • ►  marzo (1)
    • ►  febbraio (1)
    • ►  gennaio (1)
  • ►  2018 (14)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (6)
    • ►  luglio (1)
  • ▼  2017 (81)
    • ►  dicembre (1)
    • ►  novembre (1)
    • ►  ottobre (1)
    • ►  settembre (5)
    • ►  agosto (1)
    • ►  luglio (5)
    • ►  marzo (6)
    • ►  febbraio (13)
    • ▼  gennaio (48)
      • L' Alternanza  Scuola - Lavoro in IMPRESA FORMATI...
      • COOPERAZIONE TRA PARI Il gruppo si trasforma, nel...
      • Mi presento
      • PROGETTO L'ACTUALITÉ SUR NOTRE FORUM REPORT alun...
      • PROBLEM  SOLVING Progressus, dal latino 'progred...
      • LICEO LINGUISTICO G. GUACCI BENEVENTO OPEN DAY ...
      • QUESTIONARIO CONOSCITIVO Ho creato un questiona...
      • IMPARIAMO  IL LINGUAGGIO DELLE COSE GLI ALGORI...
      • UNA DELLE FONTI DEL PROGETTO  La préservation ...
      •  L'INNOVAZIONE La creatività costituisce la font...
      • LA DIDATTICA INCLUSIVA - L'UNESCO Nei documenti ...
      • APPRENDIMENTO PERMANENTE 
      •      LE OTTO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
      • WEBINAR  CURRICOLO PER COMPETENZE  PEARS...
      • La SCUOLA CHE VORREI  (CANZONE)
      • IL PENSIERO COMPUTAZIONALE
      • VERSO UN USO CONSAPEVOLE DELLE REGOLE GRAMMATICALI...
      • SPECIFICITÀ E GLOBALITÀ INTERDIPENDENTI E INTERCO...
      • I NATIVI DIGITALI
      • ESEMPIO DI PRODOTTO MULTIMEDIALE REA...
      • ESEMPIO DI PRODOTTO MULTIMEDIALE REALIZZATO ...
      • Documento 3 CL 27 Ottobre 2016  1) Abbiamo int...
      • Progetto 2015/16 Docente Maria Giuseppina Rapuano...
      • Realizzare lavori di qualità nel nostro percorso f...
      • Riflessione e intervento didattico Nella stesura...
      • STRATEGIA EUROPA 2020 Europa 2020, la strate...
      • Fasi di Progettazione Insegnamento - Apprendiment...
      • IL CODICE SORGENTE DELL'INNOVAZIONE : la Didattic...
      • PRINCIPI E FASI DELLA PROGETTAZIONE Come nasce u...
      • DIDATTICA LABORATORIALE Nella Scuola dell'auto...
      • UNITÀ DI APPRENDIMENTO L'Unità di apprendiment...
      • Documento 2CL 3 Novembre 2016 Seguendo il metodo n...
      • Esempio di operatività nel contesto Classe Istruzi...
      • OPERATIVITÀ Stiamo sperimentando un nuovo metodo d...
      • PROGETTUALITÀ In collaborazione con la professores...
      • COOPERAZIONE TRA PARI Oggi 15/10/2016 alle ore 12...
      • BLENDED LEARNING è un programma di educazione form...
      • Ecco il mio ALGORITMO L'esecutore  è  una macchin...
      • Apprendimento  esperienziale I compiti da svolger...
      • L'EDUCATORE deve contribuire all'evoluzione del pe...
      • In genere quando ci si riferisce a metodi e tecnic...
      • Che cosa rende efficace la cooperazione ? I cinque...
      • L'algoritmo è solo la descrizione delle operazioni...
      • Definizione di algoritmo "algoritmo [dal matematic...
      • Ecco quanto è emerso oggi nella classe1CL Durante ...
      • L'educazione alla cittadinanza viene promossa attr...
      • È questo il focus da cui partire: la SCUOLA deve e...
      • Le SKILL del 21esimo secolo Alfabetizzazione lette...
Tema Filigrana. Powered by Blogger.