Percorso formativo di Lingua e Civiltà Francese nella Classe 5CL per Nodi Concettuali
La Didattica delle lingue straniere nella classe terminale del Liceo linguistico è stata finalizzata a sviluppare e consolidare ulteriormente le competenze linguistico-comunicative, a sviluppare le competenze chiave di cittadinanza per l'apprendimento permanente, nonché a valorizzare l’apprendimento cognitivo complesso, individuando ed elaborando collegamenti disciplinari e trasversali di più ampio respiro.
Il percorso formativo a carattere linguistico- letterario è stato, quindi, strutturato sui nodi concettuali della disciplina di Lingua e Civiltà Francese. L'allievo è stato abituato a riflettere, ad argomentare, a contestualizzare, ricercando interconnessioni tra gli argomenti studiati e tracciando opportuni collegamenti interdisciplinari tra i vari saperi, anche tenendo in opportuno conto i nuclei tematici interdisciplinari, individuati dal Consiglio di Classe.
Le Indicazioni del Nuovo Esame di Stato recitano così: “Il colloquio orale è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare”.
Esempio Concreto
Link per visualizzazione
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano