giovedì 2 luglio 2020

Percorso Formativo per Nodi Concettuali

Percorso formativo di Lingua e Civiltà  Francese  nella Classe 5CL per Nodi Concettuali 
La Didattica delle lingue straniere nella classe terminale del Liceo linguistico è stata finalizzata a sviluppare  e consolidare ulteriormente le competenze linguistico-comunicative,   a sviluppare le competenze chiave di cittadinanza per l'apprendimento permanente, nonché   a valorizzare l’apprendimento  cognitivo complesso, individuando ed elaborando collegamenti disciplinari e trasversali di più ampio respiro.   
Il  percorso formativo a carattere linguistico- letterario è stato, quindi, strutturato  sui nodi concettuali della disciplina di Lingua e Civiltà Francese. L'allievo è stato abituato a riflettere, ad argomentare, a contestualizzare,  ricercando interconnessioni tra gli argomenti studiati  e tracciando opportuni collegamenti interdisciplinari tra i vari saperi, anche tenendo in opportuno conto i nuclei tematici interdisciplinari, individuati dal Consiglio di Classe.  
Le Indicazioni  del Nuovo Esame di Stato recitano così: “Il colloquio orale è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare”. 
Esempio Concreto 
Link per visualizzazione 

Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano