domenica 5 luglio 2020

Préparation Delf B2 - Production écrite

Liceo Linguistico “G.Guacci” Benevento
Blended Learning – Preparazione per il conseguimento della Certificazione Delf B2
WhatsApp una piattaforma per insegnare ed apprendere
Premessa
Il percorso che ho pianificato e costruito è basato sul processo di ricerca – azione e sulla Metodologia di Blended learning che è diventata un acceleratore per conseguire gli obiettivi progettuali e specifici.

Obiettivi progettuali
- Conseguimento della certificazione internazionale Delf Livello B2
- Valorizzazione delle eccellenze
- Buon utilizzo delle risorse tecnologiche disponibili
- Creare valore innovativo e sostenibile

Obiettivi specifici
Acquisizione e potenziamento delle quattro competenze linguistiche
chiave definite dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue:
- Comprensione orale
- Comprensione scritta - Produzione orale
- Produzione scritta

 Destinatari
- Classe IV C Linguistico
- Otto allieve selezionate

Implementazione del Percorso in aula e on line
Creare Valore Innovativo e Sostenibile
Ho adottato la metodologia di Blended Learning con lezioni in aula con tutto il gruppo classe IV CL e on line (piattaforma collaborativa di WhatsApp) con un gruppo di otto allieve selezionate della stessa classe, che hanno conseguito la certificazione internazionale di Francese Delf Livello B2.
Le lezioni sul web sono state effettuate al di fuori dell'orario scolastico, adottando un piano personalizzato di insegnamento-apprendimento.
La centralità dell'allievo con i suoi bisogni formativi è stata una prerogativa costante della pianificazione e dei processi, volti anche alla qualità del prodotto.
È stato creato un ambiente di apprendimento collaborativo e sono state messe in campo sinergia, strategie didattiche ed organizzative, tecniche di comunicazione, cooperazione e lavoro di squadra, buon uso degli strumenti tecnologici.
Le tematiche di Attualità sono state oggetto di studio, di ricerca, di riflessioni con apporti personali.
Si è discusso di inquinamento e salvaguardia dell'ambiente, di economia lineare e circolare, di obsolescenza programmata, di problematiche giovanili, di alimentazione e spreco alimentare, di tecnologie, di democratizzazione della cultura, di intelligenza artificiale, di cultura del lavoro in remoto.
L'uso costante della Lingua Francese e la Condivisione in tempo reale dei prodotti intermedi realizzati hanno favorito il successo formativo di tutti i membri del gruppo.
Ruoli e regole sono stati rispettati come nell'aula reale.
Il piano è stato continuamente monitorato e valutato, soggetto a rimodulazione, nell'ottica di offrire interventi adeguati per una migliore qualità del prodotto, destinato al riuso.

Strumenti utilizzati: testo cartaceo, materiale autoprodotto, piattaforma, risorse multimediali, email, laboratorio linguistico.

Fasi di esecuzione per la Produzione scritta
- Lezioni in aula
- Lezioni virtuali interattive - Cooperazione
- Produzioni
- Correzioni

Pubblicazioni dei prodotti intermedi sulla piattaforma - Condivisione
- Prodotto Finale: eBook / testo cartaceo

Efficacia dell'insegnamento- apprendimento in modalità e-Learning
La compattezza di intenti e le azioni interconnesse hanno:
•Potenziato conoscenze e costruito competenze
 •Migliorato il livello di preparazione •Sviluppato strategie
•Rafforzato le dinamiche di interazione •Sollecitato l'elemento sfida
•Stimolato la creatività
•Rafforzato l'autonomia
•Ottimizzato tempo e risultati
•Favorito il conseguimento della certificazione

Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano