Una didattica strutturata sugli obiettivi e sui risultati degli studenti, per una didattica efficace.
Con la Didattica a distanza cambiano gli strumenti, i canali di comunicazione, l’approccio, ma si confermano gli obiettivi formativi e le finalità di un percorso formativo disciplinare.
La finalità per eccellenza di un percorso formativo è approdare al risultato.
Se c’è il risultato, è apprezzabile la qualità del processo di insegnamento - apprendimento e l’esperienza è stata formativa.
Il ruolo del Docente e le sue competenze
Il Docente è produttivo se sa creare, pianificare ed organizzare, per approdare ai migliori risultati.
La sua “ offerta formativa” sarà su 10. ( sistema di valutazione in decimali)
Didattica in presenza e a distanza
Il Docente crea l’esperienza formativa, segue il processo, controlla i risultati ed analizza ad ogni step il feedback, ricavando dei dati interessanti per poter procedere: individua punti di forza e criticità.
Il Docente crea l’esperienza formativa, segue il processo, controlla i risultati ed analizza ad ogni step il feedback, ricavando dei dati interessanti per poter procedere: individua punti di forza e criticità.
Il Docente crea, quindi, nuove dinamiche, sperimenta e mette in campo nuove strategie ed interventi adeguati, per sanare le lacune emerse ed ottenere elevati livelli di conoscenze e competenze.
Sicché il Docente, sia che operi in presenza, che a distanza deve essere anche in grado di reinventare, al fine di rendere il suo piano di azione efficace ed efficiente.
È chiaro che Docente e Discente devono remare nella stessa direzione, quali stakeholder di uno stesso percorso formativo.
È, inoltre, fondamentale creare un rapporto di fiducia con lo studente, attenuando la cultura del sospetto e applicando il principio della trasparenza, per un percorso educativo che coniughi formazione e benessere.
La creatività, la pianificazione, l’organizzazione, il processo, il risultato sono gli elementi, che caratterizzano la didattica, sia essa in presenza, che a distanza.
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano