Vi presento altri tasselli del mio percorso di ricerca - azione per la ri-progettazione della DAD.
Ho riprogettato, tenendo conto dello spazio, in cui andavo ad implementare l’azione didattica e delle nuove esigenze degli allievi.
La DAD si è svolta in uno spazio virtuale e non reale, quindi per rendere efficace l’azione, ho modificato le strategie connesse.
Ho riprogettato nel senso di utilizzare strategie differenti, che potessero rispondere alle nuove esigenze degli allievi, che vivevano un momento completamente nuovo e molto delicato.
Ho riposto l’attenzione ai probabili choc, che si sarebbero potuti scatenare dal repentino cambiamento, dal nuovo modo di fare scuola.
Ho cercato, quindi, di affrontare la nuova realtà con una grande attenzione allo stato psicologico ed emotivo degli allievi, ponendoli al centro del processo.
Insegnando lingue straniere, ho optato, per esempio, nel primo periodo, per registrazioni con la mia voce, per curare la fonetica. La mia presenza costante, anche in attività asincrone, ha potuto aiutare l’allievo sotto l’aspetto psicologico. L’alunno si è sentito guidato, come nell’aula reale, attraverso strategie compensative. Solo nell’ultimo periodo ho cominciato a proporre voci estranee al nostro ambiente scolastico, proponendo altri modelli, altri tipi di ascolto, quando gli allievi avevano superato il periodo di adattamento.
Ho modificato la programmazione anche in termini di contenuti, puntando ai contenuti essenziali e prioritari, la scelta, poi, è anche ricaduta su quelli che potevano meglio essere veicolati in uno spazio virtuale e, quindi, a distanza.
Ho implementato un approccio basato su parole e concetti chiave, per raggiungere in maniera rapida e tempestiva gli allievi, gestendo in maniera efficace i livelli di eterogeneità delle classi.
Per ottimizzare i risultati della Didattica a distanza, ho, inoltre, pianificato e realizzato l’intervento didattico per passi, per segmenti brevi e distinti, ognuno dei quali è stato intervallato da una verifica. Questa maniera di operare ha semplificato di gran lunga il percorso ed ha dato modo di esercitare un maggior controllo sullo sviluppo del processo di insegnamento - apprendimento.
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano