venerdì 1 maggio 2020

La nuova sfida della Didattica a distanza

DAD - Classe  3CL

Proposta operativa concreta

Ho, sin da subito, puntato sui fattori emozionali nella didattica, quali la motivazione, l’interesse, l’empatia di gruppo, la scoperta, il risultato, per far sì che gli studenti dessero immediatamente risposte positive alla nuova modalità di insegnamento, e, quindi, non subire in maniera negativa il cambiamento.

Ho scelto di partire dal reale, dal momento di emergenza che stiamo vivendo.
Il titolo del percorso che ho pianificato è: 
Covid19: Una Pandemia in un mondo globalizzato

I sotto-argomenti sono:
•Pandemia / Epidemia: Analisi etimologica - Differenze
•Dichiarazione dell’OMS: Pandemia in un mondo globalizzato
•Piano di Azione dei vari paesi coinvolti per arginare il contagio
•Analisi delle Pandemie, sviluppatesi nel corso della storia

Lingue utilizzate: La Lingua Francese e La Lingua Italiana 

La classe ha lavorato in maniera individuale e in maniera cooperativa:  ha creato i  prodotti intermedi ed un prodotto multimediale finale ( Padlet con introduzione audio)

La didattica applicata è stata strutturata su obiettivi formativi, sulla centralità dello studente, sulla transdisciplinarità, per una didattica efficace e coinvolgente, sfruttando le potenzialità dei nuovi canali di comunicazione.

Il gruppo classe ha risposto positivamente alle attività didattiche proposte, dimostrando un grande impegno e restituendo un feedback positivo.

Il percorso ha contribuito a dare agli studenti una visione più ampia del particolare momento che  stiamo vivendo, sviluppando, soprattutto, una maggiore consapevolezza della portata globale del fenomeno.



Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano