domenica 3 maggio 2020

Didattica a distanza e Didattica in presenza a confronto

Una didattica strutturata sugli obiettivi e sui risultati degli studenti, per una didattica efficace. 
Con la Didattica  a distanza cambiano gli strumenti, i canali di comunicazione, l’approccio, ma si confermano gli obiettivi formativi e le finalità di un  percorso formativo disciplinare. 
La finalità per eccellenza di un percorso formativo è approdare al risultato
Se c’è il risultato, è apprezzabile la qualità del processo di insegnamento - apprendimento e l’esperienza è stata formativa. 

Il ruolo del Docente e le sue competenze 
Il Docente è produttivo se sa creare, pianificare ed organizzare, per approdare ai migliori risultati. 
La sua  “ offerta   formativa” sarà su 10. ( sistema di valutazione in decimali)

Didattica in presenza e a distanza 

Il Docente crea l’esperienza formativa,  segue   il processo, controlla i risultati ed analizza ad ogni step il feedback, ricavando dei dati interessanti per poter procedere: individua punti di forza e criticità.

Il Docente crea, quindi,  nuove dinamiche, sperimenta e mette in campo nuove strategie ed interventi adeguati, per sanare le lacune emerse ed ottenere   elevati livelli di conoscenze e competenze.  
 Sicché il Docente,  sia che operi  in presenza, che a distanza  deve  essere anche  in grado  di reinventare,  al fine di  rendere il suo piano di azione  efficace ed efficiente. 
È chiaro che Docente e Discente devono remare  nella stessa direzione, quali stakeholder di uno stesso percorso formativo. 

 È, inoltre, fondamentale creare  un rapporto di fiducia con lo studente, attenuando la cultura del sospetto e applicando il principio della trasparenza, per un percorso  educativo che coniughi formazione e benessere. 

La creatività, la pianificazione, l’organizzazione, il processo, il risultato  sono gli elementi, che caratterizzano la didattica, sia essa in presenza, che a distanza. 

Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano