giovedì 22 novembre 2018

L'ACTUALITÉ SUR NOTRE FORUM

Il percorso nasce dall'esigenza di creare un ebook di riuso, volto ad una più  ampia e completa preparazione alla certificazione Delf  B2 e nell'ottica del rilancio dell'autonomia, nonché  del processo di riassetto della governance scolastica.


Obiettivi del Percorso

Acquisire le conoscenze e le competenze linguistico-comunicative della Lingua Francese di Livello B2, anche al fine di conseguire la certificazione Delf di livello corrispondente
Produrre testi informativi e argomentativi multimediali di attualità corretti, coesi, efficaci, rispettando il registro linguistico formale
Sviluppare il pensiero logico e critico
Sollecitare la creatività, il problem solving, l’autonomia e la tecnica del brainstorming
Favorire un piano personalizzato dell’apprendimento
Misurarsi in compiti di realtà per un'educazione all'imprenditorialità e alla cooperazione
Integrare le ore curriculari  e l’uso del libro di formato cartaceo con risorse multimediali e contenuti digitali
Interagire con classi aperte e con un livello quasi omogeneo, utilizzando nuovi ambienti di apprendimento
Sperimentare semplici strumenti per la realizzazione di un ebook



Logica di intervento  /  Implementazione del piano



 Esigenza : Creare un ebook, anche allo scopo  del riuso, per la preparazione alla certificazione Delf Livello B2
Contesto /risorse umane coinvolte: Classi  Secondo biennio e Classe terminale /21 alunne selezionate e in possesso dei  prerequisiti per poter operare e    conseguire l'obiettivo.
             Flusso di esecuzione
 Dopo l'indagine del contesto classe e l'analisi del problema (problem setting), è stata individuata la strategia di risoluzione del problema ( problem solving), creando dei passi intermedi per raggiungere l'obiettivo finale .
Passi intermedi: Creazione, pubblicazione e condivisione  dei prodotti multimedial
Stato finale:  Dossier assemblato in formato cartaceo / ebook

Metodologia di BLENDED LEARNING

-Lezioni tradizionali  con tutto il gruppo classe, con l'utilizzo della  tecnica del brainstorming  e l'uso del testo cartaceo

-Lezioni  sul web con  le 21 alunne selezionate, con piano personalizzato dell'apprendimento( consigli, materiale, correzioni dei  prodotti via mail, condivisione )
-Autoformazione   sul web
È stato  sperimentato un sistema digitale che andasse a supportare la didattica tradizionale, uno strumento diretto e immediato per approfondire, motivare, condividere, trasmettere, produrre, consegnare, correggere, approvare e pubblicare i lavori svolti, il tutto in tempo reale.

   
Strategie innovative


-Creazione di una Classe virtuale e tracciabilità del percorso sulla piattaforma fb gruppo chiuso delf B2

-Creazione di una Community dove ognuno ha messo a disposizione dell'altro le proprie risorse. (Ogni alunna ha  lavorato su uno o più argomenti, diversi ma complementari, assolvendo a funzioni e compiti assegnati).
-Costruzione di un'intelligenza condivisa (Arricchimento reciproco Rapporti di fiducia reciproca -  Cooperazione volta ad un obiettivo comune)
-Apprendimento laboratoriale e esperienziale (  Learning by doing)
-Report delle alunne (Le alunne hanno avuto l'opportunità  di riflettere e documentare la loro esperienza lungo tutto il progetto)
             
Contenuti del Percorso
La Francofonia
L'universo dei giovani
La relazione  tra genitori e figli
L’amicizia
I tatuaggi e i piercing
Gli animali da compagnia
La famiglia in evoluzione
La parità dei sessi
La globalizzazione
L'immigrazione e la laicità
La scuola
L'erasmus
Il lavoro
Il denaro
Il commercio
L'artigianato e i prodotti contraffatti
I passatempi
I videogiochi
Il libro e la lettura
La moda
L'atteggiamento zen
L'alimentazione e le malattie alimentari
La droga e l'alcool
La sicurezza stradale
La biodiversità
L'ambiente e l'inquinamento
L'alluvione nel territorio sannita
La tecnologia e la comunicazione
La televisione
La didattica digitale
La pirateria sul web

I punti di partenza del percorso sono stati dei macroargomenti, da cui poi sono scaturiti gli o trattati nello specifico.
Le tematiche svolte sono tutte di attualità, con un unico filo conduttore: la nostra era, l’era della rapidità, dei cambiamenti, della globalizzazione, della democratizzazione della cultura, dello sviluppo tecnologico e scientifico.

Gli argomenti sono stati sviluppati tenendo conto delle  problematiche associate con proposte di soluzioni e riflessioni sulla salvaguardia della salute, dell’ambiente, della cultura, della tradizione e dei diritti umani.
L’attenzione si è focalizzata anche sulla diversità culturale, in favore del rispetto, della tolleranza,  dell'inclusione e della convivenza pacifica.

Il lavoro, continuamente monitorato, è stato svolto con entusiasmo, motivazione e impegno, con una grande apertura verso il cambiamento e l’innovazione, pur salvaguardando e rispettando la valenza della didattica tradizionale.

Punti di Forza

* Riduzione dei tempi di esecuzione  (Ottobre - Gennaio)
* Educazione all'imprenditorialità e alla  cooperazione
*  Interazione con l'équipe anche a distanza e in orario non scolastico
* Esercitazioni dell'uso di input efficaci all'esecutore per prodotti in uscita (output) / Sviluppo della competenza digitale (Saper  selezionare il materiale che la rete offre, usare con  dimestichezza  le nuove tecnologie)
* Utilizzo di un linguaggio vario e adeguato per   una comunicazione strategica e funzionale
* Valorizzazione delle eccellenze
*  Materiale autoprodotto per la preparazione alla certificazione Delf  B2
* Attuazione di  dinamiche innovative, creative e  sociali e Sviluppo di processi evolutivi

Valutazione dei risultati  e ricaduta sul processo di apprendimento

- Le alunne sono state tutte all' altezza delle funzioni e dei ruoli assegnati e apprezzabili autrici
- Le alunne  hanno restituito un feedback positivo del percorso e della sperimentazione
-Le  alunne  che hanno collaborato alla realizzazione del progetto hanno superato l'esame Delf B2

Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano