martedì 26 gennaio 2021

Sperimentazione nella ricerca educativa

Ecco i passi fondamentali per perseguire l’obiettivo:

-Selezionare l’argomento per la sua  valenza didattica e l’impatto positivo sulla formazione del discente

-Documentarsi sul nuovo argomento da sottoporre all’attenzione dei discenti

-Pianificare il percorso, scegliendo  la metodologia, le strategie, le tecniche,  gli strumenti, le attività. 


Ecco un esempio di piano per il mio modulo: 

  • Prediligo l’osservazione, la riflessione, la sperimentazione, la gradualità, l’operatività, l’esperienza.
  • Formulo un’ipotesi, sperimento.
  • In campo operativo applico il seguente principio: Seleziono    degli elementi, scindendoli da quelli  di disturbo, procedo poi per passi fino a quando esaurisco l’argomento.
  • Verifico le ipotesi formulate, provandone nel caso la validità. 

Esempio pratico:

*Formazione del Congiuntivo in Francese *Coniugazione dei verbi essenziali. 


Dopo aver spiegato la formazione del congiuntivo presente, passo alla coniugazione dei verbi. 

Comincio  con la coniugazione dei verbi regolari, per poi passare  ai verbi irregolari. 

A questo punto, dopo una serie di riflessioni e aver formulato la mia ipotesi, passo alla messa in campo della stessa. 

Scelgo come prima proposta i verbi irregolari semplici, per poi passare nella fase successiva ai verbi irregolari più complessi. 


Lezione 1

Verbi regolari

Lezione 2 

Verbi irregolari semplici 

Lezione 3 

Verbi irregolari complessi 


Esempio di verbo irregolare semplice 

Faire 

Que je fasse 

Que tu fasses 

Qu’il elle on  fasse 

Que nous fassions 

Que vous fassiez 

Qu’ils elles fassent 


Verbo Irregolare complesso 

Que j’aille

Que tu ailles

Qu’il elle on aille 

Que nous allions 

Que vous alliez 

Qu’ils elles aillent  


Ho implementato, in questo modulo,  un piano di ricerca e di sperimentazione, l’ipotesi è confermata: I miei studenti hanno  acquisito la coniugazione  dei verbi in maniera agevole e completa. 


Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano