Ecco i passi fondamentali per perseguire l’obiettivo:
-Selezionare l’argomento per la sua valenza didattica e l’impatto positivo sulla formazione del discente
-Documentarsi sul nuovo argomento da sottoporre all’attenzione dei discenti
Ecco un esempio di piano per il mio modulo:
- Prediligo l’osservazione, la riflessione, la sperimentazione, la gradualità, l’operatività, l’esperienza.
- Formulo un’ipotesi, sperimento.
- In campo operativo applico il seguente principio: Seleziono degli elementi, scindendoli da quelli di disturbo, procedo poi per passi fino a quando esaurisco l’argomento.
- Verifico le ipotesi formulate, provandone nel caso la validità.
Esempio pratico:
*Formazione del Congiuntivo in Francese *Coniugazione dei verbi essenziali.
Dopo aver spiegato la formazione del congiuntivo presente, passo alla coniugazione dei verbi.
Comincio con la coniugazione dei verbi regolari, per poi passare ai verbi irregolari.
A questo punto, dopo una serie di riflessioni e aver formulato la mia ipotesi, passo alla messa in campo della stessa.
Scelgo come prima proposta i verbi irregolari semplici, per poi passare nella fase successiva ai verbi irregolari più complessi.
Lezione 1
Verbi regolari
Lezione 2
Verbi irregolari semplici
Lezione 3
Verbi irregolari complessi
Esempio di verbo irregolare semplice
Faire
Que je fasse
Que tu fasses
Qu’il elle on fasse
Que nous fassions
Que vous fassiez
Qu’ils elles fassent
Verbo Irregolare complesso
Que j’aille
Que tu ailles
Qu’il elle on aille
Que nous allions
Que vous alliez
Qu’ils elles aillent
Ho implementato, in questo modulo, un piano di ricerca e di sperimentazione, l’ipotesi è confermata: I miei studenti hanno acquisito la coniugazione dei verbi in maniera agevole e completa.
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano