domenica 2 dicembre 2018

Il mio Metodo di Insegnamento funziona!

Ho creato un Percorso fatto di passi per rendere efficace la mia azione  didattica.
- Come Ottimizzare il processo d'insegnamento-apprendimento della Lingua Francese

Prima Fase
Seguendo il metodo naturale di acquisizione di una lingua viene attivato un processo che sfrutta la memorizzazione e l'interiorizzazione di input. I discenti memorizzano, lungo tutto il percorso e al momento opportuno, delle situazioni comunicative significative per livelli.  (Un pacchetto di frasi fondamentali che ho creato nel mio percorso di Docente!/ Flashcard) 
Una situazione comunicativa è significativa quando è rilevante, efficace, autentica e concreta.
Viene ricreata la situazione di contatto e acquisizione che ha un nativo con la sua lingua, nelle sue prime fasi di vita e nelle successive fasi di apprendimento, ottenendo il repertorio indispensabile per comunicare e integrarsi nella propria comunità. La fase della memorizzazione precede la fase della creatività. La verifica orale delle frasi memorizzate abituano altresì il discente ai meccanismi della traduzione consecutiva. 

Viene creato, quindi, un algoritmo, dove l'esecutore dalla fase della memorizzazione, attraverso una serie di passi intermedi, raggiunge lo stato finale, la fase della creatività.

- Il risolutore inserisce nell' esecutore uno storage dati, una memoria. Gli input sono graduali per livelli A1 A2 B1 B2 C1.

-L'iterazione dei passi favorisce la memorizzazione di un notevole numero di informazioni corrette, nette, precise. L'esecutore memorizza, non crea.
Gli output sono uguali in tutti gli esecutori.


Seconda Fase
- L'esecutore seleziona i dati, li elabora e crea. Gli output sono differenziati tra i diversi esecutori. Il discente avrà, a sua disposizione, un ampio repertorio di termini ed espressioni linguistiche, che potrà ricombinare e trasferire in nuovi contesti.
Parallelamente al processo non consapevole si attiverà un processo consapevole di apprendimento, dove l'allievo diventa operativo, impara facendo e sperimentando (learning by doing)

Prof.ssa Rapuano Maria Giuseppina