Denominazione del Progetto
LABTERM GUACCI
Anno scolastico: 2016/17
Docente: Rapuano Maria Giuseppina
Premessa
Delocalizzazione della didattica
La Scuola dell'autonomia e la didattica per competenze valorizzano il ruolo del docente che diventa ideatore e "regista" di percorsi innovativi, volti ad arricchire e potenziare il percorso formativo del discente. Il docente offre un valore aggiunto alla didattica, creando un circuito di ampliamento, di rafforzamento, di internazionalizzazione.(curvatura disciplinare)
La didattica risponde, quindi, ai principi della centralità del discente, dell'interdisciplinarità e della transdisciplinarità.
Percorso formativo
È stato realizzato nel corso del Primo Quadrimestre un percorso formativo innovativo, con organizzazione a classi aperte (Corsi A/B/C) del Liceo Linguistico, attraverso un processo di interazione tra la lingua francese e inglese, in un sistema reticolare di condivisione.
FINALITÀ
• Sviluppare un percorso di interconnessione tra passato presente e futuro, dove il passato legittima il presente e il presente determina il futuro
• Dimostrare il grado di affinità che intercorre tra la lingua francese e la lingua inglese in campo lessicale, attraverso l'implementazione di un piano di ricerca-azione e creare una Banca Dati Terminologica
• Valorizzare il plurilinguismo e individuare i processi di interazione tra le lingue
• Sviluppare il percorso formativo in un’ottica comparata tra le lingue, per rendere il discente capace di passare da un sistema linguistico all’altro in maniera agevole
• Attivare processi di insegnamento - apprendimento flessibili e operativi, offrendo opportunità formative concrete
Obiettivi formativi
• Saper fare lavoro di analisi e di comparazione e saper riconoscere le affinità tra le due lingue
• Usare il pensiero divergente e saper risolvere i problemi
• Acquisire un bagaglio lessicale vario per scopi comunicativi
Metodologia
Il percorso è stato organizzato a classi aperte con interazione in aula reale e virtuale su una piattaforma condivisa.
È stato effettuato, durante le ore curricolari di Lingua Francese, un lavoro di ricerca e analisi nei contesti, dove sono stati contemplati i termini francesi che sono diventati inglesi, riconoscendo alla storia il prezioso ruolo per comprendere il presente.
I discenti si sono misurati in compiti di realtà, lavorando in maniera cooperativa e coordinata per un unico obiettivo.
Organizzazione del percorso/Cooperazione reticolare
È stata creata un'aula virtuale sulla piattaforma di Fb, dove è stato raccolto e pubblicato il materiale prodotto dalle varie Classi.
La Classe VCL è stata Classe pilota e l'alunna referente nominata ha ricostruito e realizzato il prodotto finale: Un Glossario di riuso.
La Classe VCL è stata Classe pilota e l'alunna referente nominata ha ricostruito e realizzato il prodotto finale: Un Glossario di riuso.
Maria Giuseppina Rapuano
.