giovedì 20 luglio 2017


Denominazione del  Progetto 
LABTERM GUACCI
Anno scolastico: 2016/17
Docente: Rapuano Maria Giuseppina 

Premessa 
Delocalizzazione della didattica 
La Scuola  dell'autonomia e la  didattica per competenze valorizzano  il ruolo del docente che diventa ideatore e "regista"  di percorsi innovativi, volti ad arricchire e potenziare il percorso formativo del discente. Il docente offre un valore aggiunto alla didattica, creando un circuito di ampliamento, di rafforzamento, di internazionalizzazione.(curvatura disciplinare)
La didattica risponde, quindi, ai principi della centralità  del discente, dell'interdisciplinarità e della transdisciplinarità.

Percorso formativo
È stato  realizzato nel corso del Primo Quadrimestre   un percorso formativo  innovativo, con organizzazione  a classi aperte  (Corsi A/B/C) del Liceo Linguistico, attraverso un processo di interazione  tra la lingua francese e inglese,  in un sistema reticolare di condivisione.

FINALITÀ 
• Sviluppare  un percorso  di interconnessione  tra passato presente e futuro, dove  il passato legittima il presente e  il presente  determina il futuro
• Dimostrare il  grado di affinità che intercorre tra la  lingua francese e la lingua inglese in campo lessicale, attraverso l'implementazione di un piano di ricerca-azione e creare una Banca Dati Terminologica
• Valorizzare il plurilinguismo e individuare  i processi di interazione tra le lingue
• Sviluppare  il percorso formativo in un’ottica comparata tra le lingue, per rendere il discente capace di passare da un sistema linguistico all’altro in maniera agevole
• Attivare processi  di insegnamento - apprendimento flessibili e operativi, offrendo opportunità formative concrete  

Obiettivi formativi
• Saper fare lavoro di analisi e di comparazione  e saper riconoscere le affinità tra le due lingue
• Usare il pensiero divergente e  saper risolvere i problemi
• Acquisire un bagaglio lessicale vario per scopi comunicativi

 Metodologia
Il percorso è stato organizzato a classi aperte con  interazione  in aula reale e virtuale su una piattaforma condivisa.
È stato effettuato, durante le ore curricolari di Lingua Francese, un lavoro di ricerca e analisi nei contesti, dove sono stati   contemplati i termini francesi che sono diventati inglesi, riconoscendo alla storia  il prezioso    ruolo   per comprendere il presente.
I discenti si sono misurati in compiti di realtà,  lavorando  in maniera cooperativa e coordinata per un unico obiettivo.

Organizzazione del percorso/Cooperazione reticolare 
È stata creata un'aula virtuale sulla piattaforma di Fb, dove è stato raccolto e pubblicato il  materiale prodotto dalle varie Classi.
La Classe VCL  è stata  Classe pilota e l'alunna referente nominata ha ricostruito e realizzato il prodotto finale:  Un Glossario di riuso


Maria Giuseppina Rapuano 













































.