giovedì 19 gennaio 2017

QUESTIONARIO CONOSCITIVO
Ho creato un questionario Conoscitivo da sottoporre alla Docente neoassunta.
Docente  Tutor  Rapuano  Maria  Giuseppina 2015/16
 
Esperienze passate
Hai sempre insegnato Francese nel tuo percorso pre-ruolo?
In  scuole secondarie di I grado, di II grado o in entrambi?
Dove hai svolto in maniera piu agevole l’attività didattica?
Dove hai raggiunto maggiori risultati in termini di obiettivi?
Bilancio delle Competenze professionali
Cosa significa  per te Programmare?
Spiega il ruolo del PECUP nella Programmazione individuale
La flessibilità, ossia la capacità di modulare l’offerta formativa in rapporto alle esigenze e alle potenzialità individuali, è presente nella tua attività didattica?
La centralità dell'alunno nel piano educativo e didattico garantisce il successo formativo e la piena formazione della personalità dell'alunno. Quanto questo criterio è presente nella tua quotidianità di docente?
Nel tuo piano di lavoro le fasi di recupero, approfondimento e potenziamento, sono presenti? Se sì, spiega in che modo le pianifichi.
Quanto conta per te sviluppare il pensiero logico negli alunni? Quali strategie utilizzi per raggiungere questo obiettivo trasversale?
Quali sono gli altri obiettivi trasversali che miri a conseguire nell’alunno?
In termini pratici, come cerchi di conseguire l’Obiettivo Lingua
Francese, mezzo di comunicazione?
Oltre al processo insegnamento-apprendimento in classe, quali sono i consigli che daresti ai tuoi alunni perché parlino la Lingua Francese in maniera fluida?
Quanto conta o non conta per te svolgere il Programma? Giustifica la tua risposta.
Realizzi situazioni di cooperazione tra gli allievi? In che modo utilizzi strumenti collaborativi?
Secondo te, per evitare che gli alunni “copino” durante lo svolgimento delle verifiche scritte, quali sono le misure da mettere in atto?
Per le verifiche scritte, dai da svolgere compiti differenziati o uguali per tutti?
Il voto assegnato dal docente e conseguito dall’alunno è il risultato di quali elementi?
Che significano per te Equità, Efficacia, Efficienza?
La creatività è un punto di forza dell’attività didattica, usi sempre  gli stessi strumenti, gli stessi esercizi e la stessa medotologia nel tuo lavoro da insegnante?
Indica le tecniche e gli strumenti  che utilizzi per motivare i tuoi alunni.
Indica le condizioni favorevoli che agevolano il processo insegnamento-apprendimento.
La Lezione interattiva è un punto di forza dell’apprendimento della Lingua straniera. Quanto è presente nella tua attività didattica?
Le nuove tecnologie sono presenti nella tua didattica?
Come useresti le nuove tecnologie per raggiungere i traguardi prefissati?
In che modo curi  il rapporto scuola famiglia?
Quanto è importante per  te l’interazione con il consiglio di classe e i colleghi della stessa materia in seno all’Istituto?
L’Offerta Formativa di un Istituto mira a raccogliere e accogliere un’ampia utenza. Quanto, in generale, contribuisci ad una migliore offerta formativa della tua scuola di appartenenza?
Quali sono le piste che utilizzi per aggiornarti e formarti?
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano