sabato 7 gennaio 2017

Fasi di Progettazione Insegnamento - Apprendimento 
della Lingua Francese


Partendo dal presupposto che il processo di insegnamento-apprendimento è significativo, se mira  al successo formativo di tutti i discenti,  si individuano percorsi di ricerca-azione  flessibili, inclusivi, laboratoriali.
Seguendo il metodo naturale di acquisizione di una lingua  viene attivato  un processo non consapevole, che sfrutta la memorizzazione e l'interiorizzazione di input. I discenti memorizzano, lungo il percorso e al momento opportuno,  delle situazioni comunicative significative. Una situazione comunicativa è significativa quando è rilevanteefficaceautentica concreta.
Viene  ricreata  la situazione  di  contatto e acquisizione  che ha un nativo con la sua lingua,  nelle sue prime fasi di vita e nelle successive fasi di apprendimento, ottenendo  il repertorio  indispensabile per comunicare  e integrarsi nella propria comunità. La fase della memorizzazione precede la fase della creatività.
Viene creato, quindi,  un algoritmo, dove l'esecutore  dalla fase della  memorizzazione, attraverso una serie di passi intermedi,   raggiunge lo stato finale, la fase della creatività. 
- Il risolutore inserisce nell' esecutore uno schema di consultazione, una memoria. Gli input sono graduali per livelli A1 A2 B1 B2 C1.
-L'iterazione dei passi favorisce la memorizzazione di un notevole numero di informazioni corrette, nette, precise.  L'esecutore memorizza, non crea.
Gli output sono uguali in tutti gli esecutori.
-L'esecutore seleziona i dati, li elabora e crea.Gli output sono differenziati tra i diversi esecutori.
Il discente avrà,  a sua disposizione, un ampio repertorio di termini ed espressioni linguistiche , che potra ricombinare trasferire  in nuovi contesti
Parallelamente al processo non consapevole  si attiverà un processo consapevole di apprendimento,  dove l'allievo diventa operativo, impara facendo e sperimentando (learning by doing).
Maria Giuseppina Rapuano