Fasi di Progettazione Insegnamento - Apprendimento
della Lingua Francese
della Lingua Francese
Partendo dal presupposto che il processo di insegnamento-apprendimento è significativo, se mira al successo formativo di tutti i discenti, si individuano percorsi di ricerca-azione flessibili, inclusivi, laboratoriali.
Seguendo il metodo naturale di acquisizione di una lingua viene attivato un processo non consapevole, che sfrutta la memorizzazione e l'interiorizzazione di input. I discenti memorizzano, lungo il percorso e al momento opportuno, delle situazioni comunicative significative. Una situazione comunicativa è significativa quando è rilevante, efficace, autentica e concreta.
Viene ricreata la situazione di contatto e acquisizione che ha un nativo con la sua lingua, nelle sue prime fasi di vita e nelle successive fasi di apprendimento, ottenendo il repertorio indispensabile per comunicare e integrarsi nella propria comunità. La fase della memorizzazione precede la fase della creatività.
Viene creato, quindi, un algoritmo, dove l'esecutore dalla fase della memorizzazione, attraverso una serie di passi intermedi, raggiunge lo stato finale, la fase della creatività.
- Il risolutore inserisce nell' esecutore uno schema di consultazione, una memoria. Gli input sono graduali per livelli A1 A2 B1 B2 C1.
-L'iterazione dei passi favorisce la memorizzazione di un notevole numero di informazioni corrette, nette, precise. L'esecutore memorizza, non crea.
Gli output sono uguali in tutti gli esecutori.
-L'esecutore seleziona i dati, li elabora e crea.Gli output sono differenziati tra i diversi esecutori.
Il discente avrà, a sua disposizione, un ampio repertorio di termini ed espressioni linguistiche , che potra ricombinare e trasferire in nuovi contesti.
Parallelamente al processo non consapevole si attiverà un processo consapevole di apprendimento, dove l'allievo diventa operativo, impara facendo e sperimentando (learning by doing).
Maria Giuseppina Rapuano