lunedì 23 gennaio 2017

Mi presento

“La vera chiave di volta del successo è  un approccio globale rilevante che tenga in opportuno conto lo specifico. Bisogna saper selezionare nell'ambito della cultura e scegliere i saperi irrinunciabili, ovvero fondanti, in un'ottica del locale e  del globale, dello specifico e del globale: Tutto quanto é essenziale per progredire.”


Sono una docente di Francese presso il liceo linguistico G. Guacci di Benevento.
Amo il mio lavoro e riesco ad espletare al meglio la mia funzione di educatrice grazie alla collaborazione dei miei allievi.
Trasmetto agli studenti una priorità: puntare sempre in alto, realizzando prodotti di qualità volti ad una crescita personale e culturale. Ovviamente non sono mai lasciati a se stessi, ma curati e guidati.
Il discente è la mia "cible “,  il punto verso cui far confluire il mio lavoro di ricerca-azione.
Pianifico e implemento il piano di insegnamento- apprendimento, catturando e valutando momento per momento i bisogni del discente.
Il libro di testo risulta un punto di riferimento valido, ma statico, per cui attraverso l'attività di screening, indago, valuto e poi creo  nuovi percorsi, perché il percorso del discente diventi interessante, dinamico, evolutivo.

Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano