giovedì 5 gennaio 2017



DIDATTICA LABORATORIALE

Nella Scuola dell'autonomia e delle competenze, il docente deve saper aprirsi a una didattica progettuale e laboratoriale, volta a soddisfare le esigenze del contesto e dei bisogni dei discenti.

La sfida della complessità della società moderna ci chiama ad una formazione del discente il più possibile olistica e globale e quindi ad una ridefinizione delle pratiche didattiche.

Il discente deve sviluppare non solo le competenze di base, ma anche le competenze di cittadinanza e competenze europee, volte alla formazione dell' uomo e del cittadino.

Il docente deve, quindi, attivare processi creativi, flessibili e inclusivi (Creare opportunità formative per il discente, dove trovano spazio anche fenomeni complessi e globali ) e sperimentare percorsi formativi innovativi, dove i discenti si misurano con compiti di realtà anche al fine di realizzare prodotti di riuso. (Il discente si cimenta a rifare, a ricostruire, a lavorare in autonomia)


La didattica laboratoriale include varie fasi:

Rilevazione del problema da risolvere - Ricerca con Soluzione e Sperimentazione - Interazione - Cooperazione - Condivisione - Realizzazione di un prodotto


Rilevazione di un problema e soluzione

Una volta rilevato il problema, bisogna trovare la soluzione.

Risolvere un problema è percorrere un cammino che dallo stato iniziale permette di raggiungere lo stato finale( soluzione del problema) attraverso un insieme finito di passi intermedi.(Creazione dell'Algoritmo)

Quindi per risolvere il problema si sviluppa e si implementa un piano.

L' Interazione docente - discente e discente-discente

a) interagire e cooperare per un unico obiettivo

b) interazione a distanza con l'utilizzo di un' aula virtuale



Cooperazione tra pari

Cooperare indica l'azione di operare insieme e,quindi, di aiutare e contribuire ad ottenere un fine.

Pertanto in un gruppo di lavoro, ciascuno mette a disposizione dell'altro le proprie risorse per un unico obiettivo.

Effetti positivi:I discenti, nell'attività di cooperative learning, migliorano le loro conoscenze, competenze e abilità, grazie ad un clima disteso e ad un apprezzamento reciproco. In particolare sviluppano l' abilità di risolvere problemi ( problema solving) e quelle capacità sociali, propedeutiche per l ' ingresso nella vita attiva.

Sperimentazione e operatività

- Attività applicative (Learning by doing / Imparare facendo e sperimentando)

- Riflessioni sul percorso, volte a rendere consapevole il discente delle proprie conoscenze, competenze e abilità

- La realizzazione di un prodotto di riuso (prodotto semilavorato e prodotto finale globale cartaceo e/o multimediale )

Nella didattica laboratoriale , il discente diventa, quindi, operativo: impara, sperimenta, crea, superando la separazione tra momento formativo e applicativo e si avvia ad una mentalità imprenditoriale..

Maria Giuseppina Rapuano