sabato 21 gennaio 2017

PROBLEM  SOLVING

Progressus, dal latino 'progredire, avanzare'.
Per progresso si intende, appunto, l'acquisizione da parte dell'umanità di forme di vita migliori e più complesse, associate all'ampliamento del sapere, delle libertà politiche e civili, del benessere economico e delle conoscenze tecnologiche.
La società odierna continua ad evolversi e ad assumere caratteri sempre più progressisti, che mirano al perfezionamento in tutti gli ambiti della vita quotidiana.
Cambiano anche le esigenze e i requisiti per poter farsi spazio all'interno del mondo del lavoro: un mondo nuovo, accessibile a tutti coloro i quali posseggono le nuove 'competenze' e le nuove 'abilità' .
Tra queste c'è il 'problem solving' che consiste nel riuscire ad analizzare una situazione risolvendone gli eventuali problemi e ostacoli, fino ad arrivare alla soluzione.
L'obiettivo principale della scuola, ai nostri giorni, é quello di formare delle menti imprenditoriali, capaci di ideare, progettare e creare prodotti che vadano ad arricchire la propria conoscenza e che contribuiscano al processo evolutivo del singolo e della comunità.
É questo quello che noi alunni della classe 4C/L stiamo attuando.
Ecco un esempio di sviluppo delle competenza del problem solving nel nostro percorso.
Abbiamo collegato 11 testi realizzati da noi stessi ed inerenti alla società contemporanea, abbiamo sviluppato , così, la competenza del problem solving trovando la soluzione di opportuni collegamenti.
Ciascuno di noi ha creato la propria presentazione seguendo alcuni input impartiti dalla professoressa : avere una buona capacità di presentare in pubblico e riuscire a portare argomenti fuori dal comune.
Questa non è che la prova che anche la scuola si è messa al passo con i tempi, abbracciando l'evoluzione e abbandonando la staticità e la ripetitività .

Alunna  Classe 4CL