sabato 28 gennaio 2017

L' Alternanza  Scuola - Lavoro in IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

 PRIMA PARTE - Le fabbriche sono progressivamente sostituite da comunità creative, la cui materia prima è la capacità di immaginare, creare e innovare.

L'impresa formativa simulata offre al docente tutor un ruolo nuovo ed innovativo con funzioni di primo piano.
Il docente ricopre un incarico di grande professionalità : Fa  un lavoro di ideazione, sviluppa la sua business idea, crea i moduli  di attuazione, ha contatti con l'azienda madrina, pianifica le varie tappe, monitora il percorso, valuta.
In tale percorso stimola la sua creatività :
- Creazione di una start up
- Creazione di un'idea imprenditoriale
- Creazione di moduli di attuazione destinati all'attività laboratoriale
- Creazione di un prodotto/ servizio
Insomma crea, pianifica, attua, monitora, valuta, ha contatti con l'esterno .
L'aula apre le sue porte, i discenti riscoprono le proprie radici e il loro territorio, si vola verso nuovi orizzonti per  alimentare creatività, flessibilità, centralità,  transdisciplinarità, sperimentazione, cooperazione,  tecnologia e innovazione.
Maria Giuseppina Rapuano 

mercoledì 25 gennaio 2017

COOPERAZIONE TRA PARI
Il gruppo si trasforma, nel percorso formativo, in gruppo di interesse con obiettivi comuni. Il punto di vista collettivo, attraverso l'interazione - integrazione, si ripercuote sul sapere individuale, trasformandolo e creando un nuovo ciclo formativo: Apprendimento significativo, dinamico, esperienziale.
Maria Giuseppina  Rapuano

lunedì 23 gennaio 2017

Mi presento

“La vera chiave di volta del successo è  un approccio globale rilevante che tenga in opportuno conto lo specifico. Bisogna saper selezionare nell'ambito della cultura e scegliere i saperi irrinunciabili, ovvero fondanti, in un'ottica del locale e  del globale, dello specifico e del globale: Tutto quanto é essenziale per progredire.”


Sono una docente di Francese presso il liceo linguistico G. Guacci di Benevento.
Amo il mio lavoro e riesco ad espletare al meglio la mia funzione di educatrice grazie alla collaborazione dei miei allievi.
Trasmetto agli studenti una priorità: puntare sempre in alto, realizzando prodotti di qualità volti ad una crescita personale e culturale. Ovviamente non sono mai lasciati a se stessi, ma curati e guidati.
Il discente è la mia "cible “,  il punto verso cui far confluire il mio lavoro di ricerca-azione.
Pianifico e implemento il piano di insegnamento- apprendimento, catturando e valutando momento per momento i bisogni del discente.
Il libro di testo risulta un punto di riferimento valido, ma statico, per cui attraverso l'attività di screening, indago, valuto e poi creo  nuovi percorsi, perché il percorso del discente diventi interessante, dinamico, evolutivo.

Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano 



sabato 21 gennaio 2017

PROGETTO L'ACTUALITÉ SUR NOTRE FORUM

REPORT alunna 5CL

Nel corso di questo progetto ho avuto l' opportunità e il piacere di esserne capogruppo, ho collaborato con la professoressa a fondo al fine di creare un lavoro professionale, concreto e dettagliato. Questa collaborazione, infatti, mi ha permesso di rapportarmi con la professoressa a stretto contatto dandomi la possibilità di chiarire dubbi e imparare piccoli segreti del mestiere e in più mi ha permesso di condividere la materia con altre compagne in maniera dinamica e sempre efficace. Inoltre il tutto è stato accompagnato da una didattica digitale eccellente che ha permesso a tutte noi di integrare il mondo virtuale dei giovani con il metodo scolastico tradizionale creando un prodotto davvero innovativo e ricco di risorse. I vantaggi apportati non sono limitati solo all' ampiamento delle nostre conoscenze culturali, ma ci ha permesso di ampliare la nostra capacità relazionale formando un gruppo coeso e unito dove i compiti ripartiti attentamente sono stati svolti con cura e dedizione. Inoltre le tematiche elaborate, tratte da riflessioni sull' attualità ci hanno permesso un utilizzo della lingua a tutto tondo invogliandoci ad approfondire le nostre competenze. Quindi il progetto
"L'Actualité sur notre forum" si è dimostrato un vero punto di forza per la nostra formazione individuale.

Report alunna 4CL

Utilizzare un mezzo di comunicazione e di informazione così efficace come internet, per un lavoro che altrimenti avremmo svolto in maniera tradizionale impiegando ore ed ore di lezione in classe,è stata una novità non solo per la professoressa,che ha avuto modo di sperimentare con i propri alunni una didattica digitale decisamente al passo con i tempi,ma soprattutto un nuovo modo per noi ragazzi di utilizzare un socialnetwork come Facebook per guadagnare tempo e risorse preziose al nostro apprendimento della lingua e alla nostra formazione culturale.

REPORT alunna 4CL

La partecipazione al progetto ideato dalla nostra professoressa si è dimostrata essere un'esperienza molto formativa ma allo stesso tempo piacevole. Per la prima volta una nostra insegnante ha deciso di usufruire di questo mezzo di comunicazione così all'avanguardia per poter lavorare in maniera differente e innovativa. La creazione del gruppo su Facebook ha facilitato lo scambio di conoscenze tra noi alunne inoltre ho avuto la possibilità di ampliare le mie competenze linguistiche attraverso tutto il materiale messo a nostra disposizione dalla professoressa. Si tratta di un nuovo metodo d'insegnamento che si adatta perfettamente alla società di oggi dove la tecnologia predomina nelle nostre giornate.

REPORT alunna 5CL

Il progetto "L'actualité sur notre forum", nato come un semplice approfondimento della lingua francese, si è trasformato, con il sopraggiungere di tante idee innovative,in un vero e proprio portale collaborativo tra la prof-coach e noi allieve. Il ruolo svolto dalla prof-coach è stato preciso e diretto al fine di creare contenuti digitali di una certa valenza. La prof ci ha costantemente motivate a svolgere il nostro lavoro in maniera completa ed efficace, aiutandoci ad affrontare le problematiche attuali nella loro complessità, supportando e avvalorando il lavoro, rafforzato da fonti provenienti dal web, con consigli e direttive utili.Il progetto ha consentito la relazione tra ragazze di diverse classi, creando un perfetto connubio tra il metodo scolastico tradizionale e quel mondo digitale che consente un riuso a lungo termine, dando la possibiltà agli altri studenti di fruire del nostro materiale. Questo percorso, che io in prima persona ho vissuto appieno in quanto collaboratrice e supporto tecnico della prof, ha suscitato l'entusiasmo degli altri docenti che hanno particolarmente apprezzato il nuovo metodo didattico.

REPORT alunna 5CL

Il progetto "L'Actualité sur notre Forum" è stato realizzato grazie alla cooperazione tra noi alunne e la nostra docente. La squadra è scesa in campo con la prof leadership, la quale ha creato sinergia di gruppo ed ha affidato ad ognuno compiti diversi. Il lavoro unitario ha dato luogo ad una produzione ricca e soddisfacente.

REPORT alunna 4CL

L'uso della didattica digitale per questo progetto ha reso tutto molto più interessante. Personalmente, la possibilità di usare internet per lo studio mi ha stimolato molto, in quanto internet è lo strumento più usato da tutti i giovani. Inoltre, la rete, oltre ad essere una fonte immensa di materiale, permette di comunicare più velocemente e di guadagnare tempo prezioso. Grazie a ciò abbiamo potuto ricevere consigli e materiale da parte della professoressa in qualsiasi momento.
PROBLEM  SOLVING

Progressus, dal latino 'progredire, avanzare'.
Per progresso si intende, appunto, l'acquisizione da parte dell'umanità di forme di vita migliori e più complesse, associate all'ampliamento del sapere, delle libertà politiche e civili, del benessere economico e delle conoscenze tecnologiche.
La società odierna continua ad evolversi e ad assumere caratteri sempre più progressisti, che mirano al perfezionamento in tutti gli ambiti della vita quotidiana.
Cambiano anche le esigenze e i requisiti per poter farsi spazio all'interno del mondo del lavoro: un mondo nuovo, accessibile a tutti coloro i quali posseggono le nuove 'competenze' e le nuove 'abilità' .
Tra queste c'è il 'problem solving' che consiste nel riuscire ad analizzare una situazione risolvendone gli eventuali problemi e ostacoli, fino ad arrivare alla soluzione.
L'obiettivo principale della scuola, ai nostri giorni, é quello di formare delle menti imprenditoriali, capaci di ideare, progettare e creare prodotti che vadano ad arricchire la propria conoscenza e che contribuiscano al processo evolutivo del singolo e della comunità.
É questo quello che noi alunni della classe 4C/L stiamo attuando.
Ecco un esempio di sviluppo delle competenza del problem solving nel nostro percorso.
Abbiamo collegato 11 testi realizzati da noi stessi ed inerenti alla società contemporanea, abbiamo sviluppato , così, la competenza del problem solving trovando la soluzione di opportuni collegamenti.
Ciascuno di noi ha creato la propria presentazione seguendo alcuni input impartiti dalla professoressa : avere una buona capacità di presentare in pubblico e riuscire a portare argomenti fuori dal comune.
Questa non è che la prova che anche la scuola si è messa al passo con i tempi, abbracciando l'evoluzione e abbandonando la staticità e la ripetitività .

Alunna  Classe 4CL

giovedì 19 gennaio 2017


LICEO LINGUISTICO G. GUACCI BENEVENTO

OPEN DAY  2017

L'innovazione è l'esito di un duro lavoro e di un processo preciso . Il Liceo linguistico si sta adoperando per metterla in atto, coniugando competenza e creatività.
Creare nuove competenze per  nuovi  lavori per prevedere meglio il futuro: è questo il nostro intento.
Il discente si prepara a diventare cittadino globale con conoscenze in vari campi :letterario, storico, filosofico, scientifico ed artistico e con conoscenze specifiche nelle tre lingue straniere.
Il discente sviluppa le competenze trasversali del XXI secolo attraverso nuovi percorsi, che diventano strumenti di ricerca, sperimentazione  e  innovazione.
I percorsi si snodano tra lavoro individuale e cooperativo: I discenti imparano a lavorare in team e vengono avviati ad una educazione di imprenditività.
Sì sperimentano nuovi  ambienti di apprendimento e nuove metodologie (blended learning e flipped classroom), dove la didattica tradizionale trova la sua collocazione.
Maria Giuseppina Rapuano
QUESTIONARIO CONOSCITIVO
Ho creato un questionario Conoscitivo da sottoporre alla Docente neoassunta.
Docente  Tutor  Rapuano  Maria  Giuseppina 2015/16
 
Esperienze passate
Hai sempre insegnato Francese nel tuo percorso pre-ruolo?
In  scuole secondarie di I grado, di II grado o in entrambi?
Dove hai svolto in maniera piu agevole l’attività didattica?
Dove hai raggiunto maggiori risultati in termini di obiettivi?
Bilancio delle Competenze professionali
Cosa significa  per te Programmare?
Spiega il ruolo del PECUP nella Programmazione individuale
La flessibilità, ossia la capacità di modulare l’offerta formativa in rapporto alle esigenze e alle potenzialità individuali, è presente nella tua attività didattica?
La centralità dell'alunno nel piano educativo e didattico garantisce il successo formativo e la piena formazione della personalità dell'alunno. Quanto questo criterio è presente nella tua quotidianità di docente?
Nel tuo piano di lavoro le fasi di recupero, approfondimento e potenziamento, sono presenti? Se sì, spiega in che modo le pianifichi.
Quanto conta per te sviluppare il pensiero logico negli alunni? Quali strategie utilizzi per raggiungere questo obiettivo trasversale?
Quali sono gli altri obiettivi trasversali che miri a conseguire nell’alunno?
In termini pratici, come cerchi di conseguire l’Obiettivo Lingua
Francese, mezzo di comunicazione?
Oltre al processo insegnamento-apprendimento in classe, quali sono i consigli che daresti ai tuoi alunni perché parlino la Lingua Francese in maniera fluida?
Quanto conta o non conta per te svolgere il Programma? Giustifica la tua risposta.
Realizzi situazioni di cooperazione tra gli allievi? In che modo utilizzi strumenti collaborativi?
Secondo te, per evitare che gli alunni “copino” durante lo svolgimento delle verifiche scritte, quali sono le misure da mettere in atto?
Per le verifiche scritte, dai da svolgere compiti differenziati o uguali per tutti?
Il voto assegnato dal docente e conseguito dall’alunno è il risultato di quali elementi?
Che significano per te Equità, Efficacia, Efficienza?
La creatività è un punto di forza dell’attività didattica, usi sempre  gli stessi strumenti, gli stessi esercizi e la stessa medotologia nel tuo lavoro da insegnante?
Indica le tecniche e gli strumenti  che utilizzi per motivare i tuoi alunni.
Indica le condizioni favorevoli che agevolano il processo insegnamento-apprendimento.
La Lezione interattiva è un punto di forza dell’apprendimento della Lingua straniera. Quanto è presente nella tua attività didattica?
Le nuove tecnologie sono presenti nella tua didattica?
Come useresti le nuove tecnologie per raggiungere i traguardi prefissati?
In che modo curi  il rapporto scuola famiglia?
Quanto è importante per  te l’interazione con il consiglio di classe e i colleghi della stessa materia in seno all’Istituto?
L’Offerta Formativa di un Istituto mira a raccogliere e accogliere un’ampia utenza. Quanto, in generale, contribuisci ad una migliore offerta formativa della tua scuola di appartenenza?
Quali sono le piste che utilizzi per aggiornarti e formarti?
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano

mercoledì 18 gennaio 2017


IMPARIAMO  IL LINGUAGGIO DELLE COSE
GLI ALGORITMI
ALESSANDRO BOGLIOLO

UNA DELLE FONTI DEL PROGETTO
 La préservation de la diversité culturelle 
 L'INNOVAZIONE

La creatività costituisce la fonte primaria dell'innovazione, è lo strumento che permette di affrontare la complessità del contesto economico territoriale, nazionale e globale e di fronteggiare la concorrenza.
L’innovazione è l'esito di un duro lavoro e di un processo specifico.
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e la Commissione Europea nel Manuale di Oslo, contenente le linee guida per la raccolta e l'interpretazione dei dati sull'innovazione, propongono la seguente definizione:
"Un'innovazione è l'implementazione di un prodotto (sia esso un bene o servizio) o di unprocesso, nuovo o considerevolmente migliorato, di un nuovo metodo di marketing, o di un nuovo metodo organizzativo con riferimento alle pratiche commerciali, al luogo di lavoro o alle relazioni esterne".
Creare,  dunque,  nuove competenze per nuovi lavori, contribuire a prevedere meglio il futuro, promuovere una crescita intelligente, solidale, sostenibile.
 Maria Giuseppina Rapuano

lunedì 16 gennaio 2017

LA DIDATTICA INCLUSIVA - L'UNESCO


Nei documenti dell’UNESCO (2000) viene attribuita grande importanza alla Pedagogia Inclusiva che poggia su quattro punti fondamentali:
 Tutti possono imparare; 
 Ognuno è speciale;
 La diversità è un punto di forza; 
 L’apprendimento si intensifica con la cooperazione sinergica tra insegnanti, genitori e comunità.



APPRENDIMENTO PERMANENTE 






     LE OTTO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

sabato 14 gennaio 2017


IL PENSIERO COMPUTAZIONALE
VERSO UN USO CONSAPEVOLE DELLE REGOLE GRAMMATICALI
Report Classe 3CL

Oggi abbiamo svolto un lavoro di revisione grammaticale (Prima Parte).
 Abbiamo effettuato un lavoro di analisi di alcune strutture grammaticali in situazioni comunicative brevi e abbiamo riflettuto  sulla loro applicazione. Abbiamo utilizzato una metodologia che facilita il nostro processo di apprendimento.
Abbiamo utilizzato 3 colori: Nero, Rosso ed Evidenziatore.
Abbiamo usato l'evidenziatore per evidenziare il blocco su cui riflettere e da cui scaturisce l'applicazione della regola; il rosso che ne evidenzia la conseguente applicazione della regola stessa.
 Quindi procediamo per passi :
Effettuiamo  un lavoro di filtraggio dei dati, rileviamo il blocco, lo analizziamo  e poi passiamo all' applicazione della regola.

ESEMPI:
 Personne   ne  veut partir.

 Certains  de mes amis ont couru  un gros risque

venerdì 13 gennaio 2017


SPECIFICITÀ E GLOBALITÀ INTERDIPENDENTI E INTERCONNESSI

Partendo dall'esplorazione  di una pagina di letteratura e non sottovalutando il nostro obiettivo principale: Saper comunicare in maniera efficace in Lingua Francese, con l'aiuto dei vari input forniti dalla professoressa, abbiamo fatto della letteratura uno strumento  che potesse mirare allo sviluppo della nostra competenza. Si tratta quindi, di uno studio della letteratura non fine a se stesso, ma  volto al conseguimento del nostro Obiettivo per eccellenza, superando  la frammentarietà e abbracciando la globalità.
Abbiamo effettuato vari passi: lettura analitica e critica , selezione, discussione, valutazione e rielaborazione dei concetti.
La Classe 4 CL

I NATIVI DIGITALI

giovedì 12 gennaio 2017








ESEMPIO DI PRODOTTO MULTIMEDIALE REALIZZATO

TATOUAGES E PIERCINGS

La mode du tatouage et du piercing
Les raisons de cette pratique
Les risques et les précautions

Depuis quelques années, les tatouages et les piercings de toutes sortes sont devenus à la mode, une tendance enracinée dans la culture des jeunes qui les attire fortement. Mais la pratique du tatouage et du piercing n' est  pas du tout nouvelle, vu qu’elle était déjà bien présente chez nos ancêtres, qui l’utilisaient pour s’approcher aux dieux.
Les raisons qui poussent les gens à se faire tatouer ou percer sont très différenciées et parfois riches en significations bien précises:
- symboliser quelque chose qui leur tient à cœur ou tout simplement qui leur plaît (chanteur préféré, nom d’un proche, animaux)
- faire du propre corps une œuvre d’art et un moyen de communication et d’expression
- utiliser les piercings comme un accessoire de mode et créer comme ça son style et son image
- affirmer son identité et appartenir à un certain groupe de personnes
faire un acte de rébellion et d’émancipation par rapport à la famille
Malgré leur succès, ils peuvent  exposer à des risques d’infections virales ou bactériennes et d’allergie, car ils se pratiquent à l’aide d’aiguilles qui rompent la barrière cutanée et entrent en contact direct avec le sang. Il faut donc, que le professionnel travaille dans des conditions d’hygiènes irréprochables, qu’il porte bien des gants de chirurgie, que les instruments soient stérilisées et surtout, qu’on se prenne soin de son tatouage ou de son piercing une fois réalisés, avec  l'application  d'une pommade  bactéricide et en évitant les sources de chaleur ou les vêtements irritants.

Faire le choix de modifier définitivement, dans le cas du tatouage, ou temporairement l’aspect de son corps, n’est pas facile ;c'est pour ça qu’il faut prendre son temps pour réfléchir et pour ne pas avoir de regrets et de problèmes dans l’avenir.
Alunna Maria Giovanna Pacillo


Questions de compréhension :

1) Qu'est-ce qui pousse les jeunes à se tatouer ou à se faire un piercing?
2) Quels sont les risques auxquels une personne est exposée?
3) Pourquoi faut-il prendre une période de réflexion avant de se faire un tatouage ou un piercing?
4) Et vous,vous aimeriez avoir un tatouage ou un piercing? Justifiez votre réponse.

 Autori La Classe 4CL

mercoledì 11 gennaio 2017


ESEMPIO DI PRODOTTO MULTIMEDIALE REALIZZATO




LA PARITÉ DES SEXES

Égalité des chances
Tâches ménagères
Éducation familiale

Aujourd’hui le débat concernant la différence entre femmes et hommes est toujours plus fort, en effet les rôles ont tout à fait changé et on impose à la société de nouveaux modèles professionnels, familiaux et donc éducatifs.
En effet si autrefois le père devait être consacré au travail et la mère aux tâches domestiques, maintenant il y a eu un métissage entre les deux.  Les femmes peuvent entrer dans le monde du travail tandis que les hommes ont la possibilité de participer à l’éducation des enfants. En effet pour ce qui concerne le panorama familial on peut considérer une collaboration dynamique entre les deux parents qui partagent les rôles quotidiens. Donc le père a le devoir et le droit de pouponner l’enfant et de l’accompagner pendant sa croissance. Par conséquent changer les couches, chauffer les biberons, ne sont que deux des nouvelles tâches des hommes. Mais ce n’est pas tout!
Le soin de la maison n’est plus une affaire exclusivement féminine, car on peut parler d’ “homme au foyer” qui s’occupe des tâches ménagères: il fait la vaisselle, repasse, notamment après l’arrivée d’un bébé. Donc, lorsqu’un homme devient père il sent le besoin de s’occuper de la maison en aidant sa femme à créer un endroit familial plus confortable .
En plus la société participe à ce nouveau sentiment familial d’autant plus que si les femmes ont le droit de congé lors d’un état de grossesse les pères réclament aussi leur congé de paternité, pour se consacrer à l’éducation de leur enfant. Si faisant, le panorama familial change toujours plus, parce que l’éducation dispensée aux jeunes est le résultat d’une égalité des rôles.
On peut enfin parler d’égalité  des chances pour les femmes qui ont renforcé leurs voix notamment en matière professionnelle, en occupant des places importantes dans la gestion des entreprises ou également dans le domaine politique.

Malheureusement cette égalité de chances n’est pas encore tout à fait enracinée dans toutes les cultures, un exemple remarquable est l’Orient où les femmes sont soumises aux hommes à cause d’une forte division des rôles et du manque d’égalité sociale.

Alunna Anna Lonardo

domenica 8 gennaio 2017

Documento 3 CL 27 Ottobre 2016 

1) Abbiamo introdotto un nuovo argomento inerente al mondo della moda
2) Ci siamo soffermati sul titolo e sui sottotitoli
3) Abbiamo elaborato delle ipotesi sul contenuto del testo (anticipando quello che il testo avrebbe potuto contenere)
PUNTI DI FORZA: Rapidità di lettura e comprensione del testo nell'attività successiva

BREF: Quando leggiamo un testo, di qualsiasi natura, dobbiamo prima di tutto leggere e analizzare i titoli e sottotitoli, poichè essi esprimono sinteticamente il contenuto del testo stesso, quindi anticipano quanto nel testo viene esposto.

Ecco un prodotto finito multimediale della 3CL

Questionnaire créatif sur " La mode"

1)Qu'est ce qu'on entend par le terme "mode"?
2)Quel est l'impact de la mode dans la vie sociale?
3)Parlez de la mode chez le jeunes.
4)Expliquez le sens de l'expression "être dans le vent."
5)Expliquez l'expression "se sentir bien à l'aise."
6)Quel est l'impact des médias sur les jeunes?

Progetto 2015/16

Docente Maria Giuseppina Rapuano  


LA PRÉSERVATION  DE LA DIVERSITÉ CULTURELLE CONTRE  LE PROCESSUS  D'UNIFORMISATION  ET STANDARDISATION

Il progetto nasce da un'apertura alla diversità, alla multiculturalità, alla globalità. È teso verso   obiettivi e tematiche  unescani, che educano  il discente al dialogo interculturale, all'inclusione, all'esaltazione della specificità  di ciascuno e ad essere cittadino di un'unica comunità globale.
PERCORSO FORMATIVO IN AULA E ON LINE
Il percorso formativo, con ore in presenza e formazione on Line,  risponde all'esigenza di sperimentare un percorso creativo e innovativo, dove la cooperazione tra pari e la didattica a classi aperte diventano occasioni di inclusione, di arricchimento e di condivisione.
RICADUTA FORMATIVA
- Il gruppo si trasforma, nel percorso formativo, in gruppo di interesse con  obiettivi comuni. Il punto di vista collettivo, attraverso l'interazione - integrazione,  si ripercuote sul sapere individuale, trasformandolo e creando un nuovo ciclo formativo: Apprendimento significativo, dinamico, esperienziale.
-  I discenti diventano abili nel lavoro di  squadra e sviluppano capacità  di creatività, autonomia, responsabilità,  collaborazione e  condivisione.
- I discenti acquisiscono il senso di appartenenza ad  una comunità globale, dove  è fondamentale essere solidali, responsabili, creativi e partecipativi per il  raggiungimento del bene comune.
- I discenti diventano gli autori  del percorso ricostruito e riprodotto, superando la separazione tra momento formativo e applicativo.
TUTTA LA SCHEDA TECNICA SARÀ  MOSTRATA TRA QUALCHE GIORNO
Realizzare lavori di qualità nel nostro percorso formativo dà a noi stessi la possibilità di crescere a livello personale e culturale. 
TRASFERIMENTO DEL CONCETTO IN UN CONTESTO DI AZIENDA 
Un fattore determinante in un'impresa è il coworking, dove le risorse umane sviluppano delle idee (business idea), preparano un piano strategico (business plan) e collaborano in maniera efficace ed efficiente per portare sul mercato un prodotto che soddisfi le esigenze della clientela.
Riflessioni 3CL
Riflessione e intervento didattico

Nella stesura del questionario libero abbiamo sottolineato che non bisogna essere approssimativi, ma utilizzare dei concetti espressi in maniera precisa, chiara e lineare.
Esempio:
La professoressa mi ha fatto notare che nell'espressione "Quel est le thème fondamental pour Lamartine?" sarebbe stato più opportuno esprimersi in questi termini:
"Quel est le thème fondamental dans l'écriture de Lamartine?"
Poiché limitarsi a dire "pour Lamartine" non esprimeva appieno il concetto, visto che dobbiamo prendere in considerazione la sua scrittura e quindi le sue opere letterarie.
La professoressa nella lezione in aula reale ha fatto un intervento individuale sul mio lavoro, diventerà collettivo e condiviso sul nostro gruppo in modo che tutti ne possano usufruire e che siano guidati alla riflessione.

Alunna  5CL
STRATEGIA EUROPA 2020
Europa 2020, la strategia dall'Unione Europea della Green Economy
Le tre priorità sono:
un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione (crescita intelligente);
un’economia più efficiente nell’uso delle risorse, più verde e più competitiva (crescita sostenibile);
un’economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale (crescita inclusiva).
I cinque obiettivi da raggiungere entro il 2020:
il 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni occupate;
il 3% del Pil dell’Ue investito in ricerca e sviluppo;
un “20/20/20” in materia di clima/energia (meno 20 per cento di emissione dei gas a effetto serra; più 20 per cento di energia da fonti rinnovabili; meno 20 per cento di consumo energetico);
un tasso di abbandono scolastico inferiore al 10% e almeno il 40% dei giovani laureato;
20 milioni di persone in meno a rischio di povertà.
Al centro di questa strategia è il rapporto tra uomo ed ambiente, che trova nei programmi europei risorse e strumenti, da declinare nelle politiche nazionali e regionali con investimenti per la sostenibilità ambientale e per la ricerca, la formazione, le nuove competenze.
I programmi richiamano l’obiettivo di un’ Europa efficiente sotto il profilo delle risorse: si tratta di favorire il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio, incrementare l’uso delle fonti di energia rinnovabile, modernizzare il settore dei trasporti e promuovere l’efficienza energetica.
Si richiede inoltre il sostegno ad una politica industriale per l’era della globalizzazione, in grado di “migliorare il clima imprenditoriale”, specialmente nelle piccole imprese, e favorire lo sviluppo di una base industriale solida in grado di competere su scala mondiale.
Va infine considerata la parte che riguarda l’agenda per nuove competenze e nuovi posti di lavoro. Dinamiche occupazionali più fluide e miglioramento delle competenze lungo l’arco della vita sono condizioni per aumentare la partecipazione al lavoro e per conciliare offerta e la domanda di manodopera. Una prospettiva in cui la formazione continua è fondamentale.
Da fondoforte. it