venerdì 22 luglio 2022

Grammaire en poche Leçon 6/2 LA NÉGATION

La négation avec “ni....ni” / né..né 

Il PAS  viene omesso. 

EX Je ne peux ni faire la vaisselle, ni enlever la poussière: Non posso né lavare le stoviglie, né spolverare.


L’INFINITIF  NÉGATIF 

Per esprimere in francese l’infinito negativo, si usa la formula “ne pas” raggruppata, che precede il verbo all’infinito.

Le professeur nous a dit de ne pas sortir de la classe: Il professore ci ha detto di non uscire dall’aula.

Ma mère m'a dit de ne pas faire les courses: Mia madre mi ha detto di non fare la spesa.


Uso di “SI” e “OUI”

Usiamo “Si” invece di “Oui” quando la frase interrogativa è negativa e la risposta è affermativa.

EX Tu ne vis pas à la campagne? Si je vis à la campagne.

Tu vis à la campagne? Oui, je  vis à la campagne. 


Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano