giovedì 14 luglio 2022

Grammaire en poche Leçon 2 /1 ADJECTIFS POSSESSIFS

Les ADJECTIFS  POSSESSIFS

Masculin et Féminin Singulier 

*Mon : mio, il mio 

*Ton: tuo, il tuo

*Son: suo, il suo 

Ma: mia, la mia

Ta: tua, la tua 

Sa: sua, la sua 

-Notre nostro, il nostro, nostra, la nostra

-Votre: vostro, il vostro, vostra, la vostra

-Leur: loro, il loro,loro,  la loro 


Masculin et féminin Pluriel 

Mes: miei, i miei, mie, le mie 

Tes: tuoi, i tuoi, tue, le tue 

Ses: suoi, i suoi , sue, le sue 

Nos: nostri, i nostri, nostre, le  nostre 

Vos: vostri, i vostri, vostre, le vostre

Leurs : loro , i loro, loro, le loro  

Nel plurale la liaison si fa solo quando la parola che segue l’aggettivo possessivo  comincia  per vocale o per h muta.


Exemples 

Qual è la tua data di nascita? 

Quelle est ta date de naissance ?

Qual è la loro data di nascita? Quelle est leur date de naissance?

Qual è la vostra nazionalità?  

Quelle est votre nationalité?

Qual è il tuo indirizzo? 

Quelle est ton adresse? 

N.B.Ton adresse:  il tuo indirizzo ( anche se adresse è femminile si usa l’aggettivo possessivo maschile /“ton”e non “ta”  /per evitare il suono cacofonico )

Quali sono i tuoi sport preferiti?

Quels sont tes sports préférés? 

Quali sono le tue materie preferite? 

Quelles sont tes matières préférées?


Adjectifs interrogatifs ( Première Partie)

( Quel/Quelle/Quels/Quelles )

Quel / Masculin singulier 

Quelle / Féminin singulier 

Quels / Masculin Pluriel 

Quelles/ Féminin Pluriel 


Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano