domenica 12 febbraio 2017

REPORT DISCENTE PROGETTO UNESCO -  BUONA SCUOLA
La società  odierna richiede al singolo requisiti del tutto nuovi, che gli siano d'aiuto per farsi spazio in una società in cui vige l'evoluzione e l'innovazione; ma come si fa a non restare indietro?
L'innovazione parte dalla scuola, che cerca di offrire ai suoi studenti  del ventunesimo secolo un apprendimento originale e nuovo, non ancorato al libro e agli schemi, ma finalizzato a mettere a disposizione della comunità le proprie competenze, conoscenze e abilità, affinché siano fruibili  a  tutti e che rendano lo studente di oggi il futuro cittadino "globale" del domani.
Nuove metodologie hanno contribuito a rendere la didattica più funzionale a questi obiettivi. Il blended learning, per esempio, é una modalità di erogazione della didattica che prevede l'affiancamento di una piattaforma tecnologica alla didattica tradizionale in presenza. L'obiettivo è di favorire il passaggio di materiale didattico in formato digitale aperto dai docenti agli studenti e di instaurare tra gli stessi delle forme telematiche di comunicazione e ricevimento.
Noi alunni del liceo linguistico abbiamo avuto modo di conoscere e di sperimentare questa metodologia, grazie al progetto in cui siamo stati impegnati "La  préservation de la diversité culturelle", ideato dalla nostra professoressa di francese e sviluppato passo passo da noi studenti.
Abbiamo avuto una guida che ci ha indirizzati sul 'modus operandi' per arrivare all'obiettivo desiderato.
Per la prima volta abbiamo sviluppato e messo in pratica il lavoro cooperativo  e la sperimentazione a classi aperte: ogni classe realizzava i propri prodotti che venivano scelti dopo un lavoro di correzione, di analisi e di confronto tra gli elaborati.
Nel progetto abbiamo toccato tematiche e argomenti unescani, abbiamo 'pensato in grande' e siamo stati soddisfatti nel vedere tutti i nostri sforzi concretizzarsi in un prodotto finale, dai contenuti più che validi a livello globale.
Non é finita qui: l'ultimo traguardo è arrivato solo qualche giorno fa quando ci è stata data la notizia che la nostra comunità scolastica è stata inserita nella rete delle scuole associate all'Unesco.
Il nostro istituto ha realizzato un progetto perfettamente rispondente alle linee guida dell'Unesco:Non è questa la vera "buona scuola"?
Alunna 4CL