mercoledì 15 febbraio 2017

APPRENDIMENTO PERMANENTE - ZONA DI COMFORT
Zona di comfort o Zona di apprendimento?

La Zona di comfort è una condizione di stabilità, di  familiarità,  nella quale l'individuo agisce in uno stato per così dire neutro, con un numero   costante di prestazioni e con una situazione di rischio impercettibile.
La zona in cui  si muove è un territorio noto, dove non esistono dubbi, né paure, è un ciclo ripetitivo, di routine. È una situazione di chiusura, di stallo, di negazione dell' innovazione.
La persona che rimane   per un lungo periodo in questa zona ha paura di uscirne, di prendere rischi ,  di fronteggiare nuove situazioni, di mettersi in gioco, di sbagliare, di fallire.
In realtà uscire dalla Comfort zone è una maniera per aprirsi al nuovo ed entrare in una nuova zona, nella zona di apprendimento,  dove si allargano le conoscenze e le prospettive.
Solo le situazioni nuove portano a nuove risposte e nuove soluzioni. Abbandonare la zona di comfort significa dare l’occasione alla creatività e all'intelligenza di manifestarsi.
Superare i timori, aver voglia di mettersi in gioco, apprendere in maniera permanente,  sperimentare, creare:  sono queste le condizioni  che rendono il profilo  professionale interessante, dinamico ed efficiente.
Maria Giuseppina Rapuano