giovedì 13 dicembre 2018

LA PRÉSERVATION  DE LA DIVERSITÉ CULTURELLE  CONTRE  LE PROCESSUS  D'UNIFORMISATION  ET STANDARDISATION



Il progetto nasce da un'apertura alla diversità, alla multiculturalità, alla globalità. È teso verso   obiettivi e tematiche  unescani, che educano  il discente al dialogo interculturale, all'inclusione, all'esaltazione della specificità  di ciascuno e ad essere cittadino di un'unica comunità globale.

Percorso formativo in aula e on Line
 Il percorso formativo, con ore in presenza e formazione on Line,  risponde all'esigenza di sperimentare un percorso creativo e innovativo, dove la cooperazione tra pari e la didattica a classi aperte diventano occasioni di inclusione, di arricchimento e di condivisione.
Obiettivi formativi generali
-Attivare processi di delocalizzazione mentale per formare identità consapevoli dell’importanza di appartenere ad una comunità globale.
-Sviluppare il percorso formativo  con modalità  innovative, per  offrire  ai discenti  opportunità aggiuntive di motivazione  e di apprendimento
 -Sviluppare il percorso in un'ottica comparata tra le lingue, per rendere il discente capace di passare da un codice linguistico all'altro in maniera agevole
-Educare il discente a raccordare  sapere e  operatività,   anche utilizzando le nuove tecnologie
-Educare al lavoro di squadra, che  libera energie creative, favorisce l'apprendimento e  migliora il successo formativo
-Sviluppare le competenze di cittadinanza attiva per l'apprendimento permanente
- Imparare a selezionare e ad utilizzare  strategie, tempi e modalità, strumenti,  fonti di informazione, anche  al fine di   creare un prodotto finito / ebook


Obiettivi formativi specifici, in termini di conoscenze, competenze, capacità
- Educare il discente alla diversità,  alla multiculturalità e ai valori alla base dello sviluppo sostenibile, sviluppando le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e dei diritti umani
-Favorire la valorizzazione della diversità culturale e della dimensione internazionale, sperimentando i nuovi ambienti di apprendimento  ( virtuale e cooperativo)
-Educare al dialogo interculturale, al fine di costruire una cultura di pace e di  rispetto, riconoscendo nell'UNESCO, il principale garante di pace attivo in tutto il mondo
-Acquisire conoscenze su tematica di portata globale,  sviluppando competenze e capacità  di riflessione critica
-Saper  padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e saper interagire in diversi ambiti e contesti
-Acquisire strategie di lettura per la comprensione di varie tipologie testuali
-Saper elaborare e produrre testi multimediali, fruibili senza vincoli di spazio e di tempo

 Metodologia
Didattica a classi aperte, metodologia della ricerca e del Blended  learning, cooperazione tra pari, didattica laboratoriale.
Per implementare il piano viene individuata la piattaforma di Facebook e viene creato un algoritmo con un numero finito di passi intermedi  e l'iterazione ciclica, che permettono di raggiungere lo stato finale.
I passi intermedi sono costituiti da unità di apprendimento, dove vengono sviluppati i sottoargomenti della tematica generale, che, ricostruiti, danno luogo  a prodotti multimediali  semilavorati, pubblicati e condivisi sulla piattaforma.
 La somma dei prodotti semilavorati danno luogo a un  prodotto unico globale, che risponde alla tematica del nostro Percorso.
Stato finale:  il discente  realizza un prodotto  finale globale/ prodotto finito
Passi intermedi                                    Prodotti semilavorati
Prodotti semilavorati                             Prodotto finito


Il percorso si snoda tra lavoro individuale e lavoro cooperativo.


Passi da eseguire e iterazione ciclica
•I componenti dei gruppi  svolgono a casa, in orario pomeridiano, un lavoro di rielaborazione per ogni sottoargomento
•L'elaborato di ciascun componente viene proposto al gruppo e integrato al fine di ottenere un unico lavoro
• In ogni classe viene scelto il lavoro più  rilevante, piu efficace e più funzionale tra quelli elaborati dai singoli gruppi ( Si ottengono tre prodotti semilavorati )
•I tre capigruppo cooperano al fine di realizzare il prodotto unico dei sottoargomenti
Alla fine dell'iterazione, tutti i prodotti semilavorati vengono inglobati e perfezionati al fine di realizzare un prodotto finale globale.

https://padlet.com/mariapinarapuano/hj28vppymlt5

Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano