Piano di azione
Strategie
Conoscenze e Competenze acquisite
Prodotti multimediali realizzati
Il titolo del percorso realizzato di Educazione Civica per la classe 3 del Liceo Linguistico è : Pour une gestion responsable et durable de l’eau - Per una gestione responsabile e sostenibile dell’acqua.
Il piano di azione ha contribuito a far maturare negli studenti la consapevolezza di essere cittadini di una comunità globale, dove è fondamentale essere attivi, partecipativi e responsabili per il raggiungimento del bene comune.
L’esperienza formativa di tipo laboratoriale e esperienziale, ha favorito l’operatività e l’opportunità per i discenti di costruire attivamente il proprio sapere e migliorare le proprie competenze, anche quelle trasversali.
È stato creato un ambiente di apprendimento collaborativo ed è stato attivato un piano individualizzato di insegnamento-apprendimento. Sono state messe in campo strategie didattiche ed organizzative, tecniche di comunicazione, cooperazione e lavoro di squadra, buon uso degli strumenti tecnologici e delle risorse Multimediali.
Il gruppo classe ha lavorato in maniera individuale e in maniera cooperativa ed ha creato tre prodotti intermedi multimediali (3 video) che hanno contribuito alla realizzazione del prodotto multimediale finale.( Padlet)
I video sono stati preceduti da un percorso preliminare, fatto di passi per conoscere e affrontare le diverse problematiche, oggetto di analisi e riflessioni e costruire man mano la storyboard, volta alla pianificazione della narrazione.
Al centro della narrazione è stato collocato il diritto all'acqua potabile di qualità, quale diritto umano essenziale al pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani.
ll percorso è stato realizzato esclusivamente a distanza, con attività sincrone e asincrone ed ha mirato a potenziare le Competenze digitali dei discenti, quali:
-Saper usare correttamente e consapevolmente gli strumenti digitali, selezionando e valutando criticamente le risorse multimediali
-Potenziare la capacità di dare valore alle informazioni disponibili online
-Saper risolvere problemi concettuali con il supporto di strumenti digitali
-Saper adattare gli strumenti digitali ai bisogni personali, valutando criticamente le soluzioni possibili
-Sviluppare le capacità di problem solving e di risoluzione dei problemi tecnici.
La nostra community ha selezionato e valorizzato le risorse multimediali ed ha lavorato con l’ausilio delle piattaforme digitali.
È stata riservata un’attenzione particolare agli aspetti legali ed etici dei diritti di autore e della proprietà intellettuale per la scelta delle Risorse Multimediali.
È stato sperimentato l'utilizzo di strumenti come il Registratore vocale Digitale. I discenti hanno imparato ad utilizzarlo, ad ascoltarsi, a proporsi, a costruire la competenza dell'autovalutazione.
I discenti hanno potenziato le competenze digitali per la realizzazione dei video, con una divisione dei ruoli stabiliti e dei compiti assegnati e le competenze di video editing.
Il digitale è diventato nel nostro percorso lo strumento per facilitare accessibilità, inclusione, collaborazione, condivisione, creazione, rielaborazione.
Una Scuola che sia connessa alla realtà, alle sfide e alle opportunità di un mondo in continua evoluzione e trasformazione può diventare un grande incubatore di esperienze formative per i nostri discenti.
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano