mercoledì 31 marzo 2021

Come il percorso di Educazione Civica può favorire il Potenziamento delle competenze digitali

Piano di azione 

Strategie 

Conoscenze e Competenze acquisite 

Prodotti multimediali realizzati 


Il titolo del percorso realizzato di Educazione Civica  per la classe 3 del Liceo Linguistico è : Pour une gestion responsable et durable de l’eau - Per una gestione responsabile e sostenibile dell’acqua. 


Il piano di azione ha contribuito a  far  maturare  negli studenti la consapevolezza di essere cittadini di una comunità globale, dove è fondamentale essere attivi, partecipativi e responsabili per il raggiungimento del bene comune.  

L’esperienza  formativa di tipo laboratoriale e esperienziale, ha favorito l’operatività e l’opportunità per i discenti  di costruire attivamente il proprio sapere e migliorare le proprie competenze, anche quelle trasversali. 

È stato creato un ambiente di apprendimento collaborativo ed è stato attivato un piano individualizzato di insegnamento-apprendimento. Sono state messe in campo strategie didattiche ed organizzative, tecniche di comunicazione, cooperazione e lavoro di squadra, buon uso degli strumenti tecnologici e delle risorse Multimediali.

Il gruppo classe ha lavorato in maniera individuale e in maniera cooperativa ed ha creato tre prodotti intermedi multimediali (3 video) che hanno contribuito alla realizzazione del prodotto multimediale finale.( Padlet)

I video sono stati preceduti da un percorso preliminare, fatto di passi per conoscere e affrontare le diverse problematiche, oggetto di analisi e riflessioni e costruire man mano la storyboard, volta alla pianificazione della narrazione. 

Al centro della narrazione è stato collocato il diritto all'acqua potabile di qualità, quale diritto umano essenziale al pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani.


ll percorso è stato realizzato esclusivamente a distanza, con attività sincrone e asincrone  ed ha mirato a potenziare le Competenze digitali dei discenti, quali:


-Saper usare correttamente e consapevolmente gli strumenti digitali, selezionando e valutando criticamente le risorse multimediali 

-Potenziare la capacità di dare valore alle  informazioni disponibili online

-Saper risolvere problemi concettuali con il supporto di strumenti digitali

-Saper adattare gli strumenti digitali ai bisogni personali, valutando criticamente le soluzioni possibili 

-Sviluppare le capacità di problem solving e di risoluzione dei problemi tecnici.


La nostra community ha selezionato  e valorizzato le risorse multimediali ed ha lavorato con l’ausilio delle piattaforme digitali.

È stata riservata un’attenzione particolare agli aspetti legali ed etici dei diritti di autore e della proprietà intellettuale per la scelta  delle Risorse  Multimediali. 

È stato sperimentato l'utilizzo di strumenti come il Registratore vocale Digitale. I discenti hanno imparato ad utilizzarlo, ad ascoltarsi, a proporsi, a costruire la competenza dell'autovalutazione.

I discenti hanno potenziato le competenze digitali per la realizzazione dei video, con una divisione dei ruoli stabiliti e dei compiti assegnati e le competenze di video editing. 

Il digitale è diventato nel nostro percorso lo strumento per facilitare accessibilità, inclusione, collaborazione, condivisione, creazione, rielaborazione. 


Una Scuola  che sia connessa alla realtà, alle sfide e alle opportunità di un mondo in continua evoluzione e trasformazione può diventare  un grande incubatore di esperienze formative per i nostri discenti. 


Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano