giovedì 24 dicembre 2020

La Scuola personalizza il percorso formativo del discente

La scuola deve concorrere  a creare e valorizzare il Patrimonio identitario individuale del discente con le sue peculiarità    di  Unicità e Complessità.  

L'identità personale è unica e complessa. La mente pensante è fatta di valori, idee, pensieri,  ideali, aspirazioni, fragilità, consapevolezza, immaginazione, conoscenze, competenze, abilità. 


Un’identità  non è immutabile, ma si modifica col tempo in funzione ai contatti sociali personali, all’inserimento in comunità diverse, alla frequentazione di ambienti multipli, a seconda dei mezzi e processi di crescita. 

La comunità scolastica deve contribuire alla formazione dell’identità personale del discente, creando un ambiente Smart che sia innovativo,  digitale, sostenibile, dove creatività e cooperazione siano valori aggiunti del suo percorso formativo. 

La comunità scolastica deve personalizzare il percorso del discente, offrendogli l’opportunità di sviluppare le proprie potenzialità intellettive, di far emergere il meglio  di sé, “tirando fuori” il talento. 

La Scuola ha  il compito  di promuovere la centralità dello studente, concentrando i suoi sforzi  e le sue strategie per rispondere ai bisogni educativi dei singoli  e far crescere la persona, una scuola che sia inclusiva e faccia emergere le eccellenze! 

Credo fermamente che la Scuola debba personalizzare   il percorso formativo del discente, perché diventi per lui un trampolino  di lancio per  creare certezze future! 

Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano