Come Lavorare a distanza La mia proposta
È essenziale che il docente proponga una lezione che sia coinvolgente, che tenga alto il livello di attenzione, che susciti curiosità, che proceda per passi.
Il docente deve sottoporre all’attenzione dei discenti piani di lavoro ben strutturati, con concetti chiari, concisi ed essenziali.
È bene introdurre un nuovo argomento attraverso un piano strutturato sotto forma di schema o mappa digitale.
Successivamente si passa all’ampliamento dei singoli punti proposti, richiedendo altresì ai discenti contributi personali.
La ricchezza delle riflessioni generate si trasformano in risorse di indubbio valore.
È opportuno, quindi, inserire, laddove è possibile, nello schema proposto dal docente, i contributi interessanti suggeriti dai discenti.
L’azione educativa diventa dinamica, interattiva e interessante, il discente diventa collaboratore attivo:
l’asse portante della didattica risulterà incentrato sul processo di apprendimento.
-Il livello di attenzione e di ascolto risulta attivo ed elevato se la comunicazione è efficace.
Lavorare per parole e concetti chiave è un presupposto indispensabile visto che si opera in aula virtuale.
È un modus operandi che permette di raggiungere in maniera rapida e tempestiva gli allievi, gestendo in maniera efficace i livelli di eterogeneità delle classi.
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano