Smart School/ Curricolo essenziale di qualità/ Didattica digitale integrata
Creare una Smart School significa creare un percorso di rinnovamento della Scuola, rendendola attiva, dinamica, moderna, digitale, sostenibile, innovativa, che scopra il territorio, che analizzi e rifletta sul tempo in cui la collettività è inserita anche ricercando differenze o correlazioni col passato, che crei valore sostenibile, che riservi attenzione a diritti e doveri del cittadino, che pensi globale e agisca locale.
La Comunità educativa deve saper rinnovare e creare un curricolo essenziale di qualità, in cui siano inseriti contenuti disciplinari, tematiche interdisciplinari, percorsi di PCTO, nonché tematiche di Educazione Civica anche con approcci di Educazione globale.
In questo percorso la Comunità educativa deve utilizzare le potenzialità della didattica digitale che affiancherà la didattica in presenza, realizzando un piano integrato e collaborativo al fine di rendere più efficace il processo di insegnamento - apprendimento, nell’ottica di una formazione olistica del discente e dove attività laboratoriali, operatività e cooperazione trovano la perfetta collocazione. ( I discenti diventeranno operativi in attività laboratoriali e di cooperative learning, che saranno effettuate a distanza, con la supervisione del docente, che controllerà man mano l’avanzamento dei lavori. / I miei alunni hanno operato in gruppi e a distanza durante il periodo di emergenza sanitaria, realizzando dei prodotti interessanti)
La Comunità educativa deve utilizzare sapientemente le risorse che la rete offre, esportando e valorizzando i contenuti, operare con l’ausilio delle piattaforme digitali, favorendo le nuove metodologie di apprendimento, costruendo i nuovi percorsi digitali disciplinari e interdisciplinari con un rinnovamento curricolare essenziale e il conseguimento degli obiettivi formativi.
La Smart community deve saper selezionare dalla rete le informazioni ed identificare ciò che è rilevante per il percorso delineato, organizzarle ed utilizzarle come punti di partenza per analisi, riflessioni, dibattiti, per rielaborare e ricostruire.
Quindi è fondamentale che in un curricolo rinnovato il Docente costruisca i percorsi e il Discente costruisca la sua conoscenza. (La conoscenza è costruzione, non riproduzione / Il pedagogista David Jonassen )
La Smart Community crea un Cloud d’Istituto per la condivisione di esperienze formative e la diffusione delle buone pratiche e su scala nazionale sarebbe auspicabile creare una mediateca didattica multimediale, volta alla raccolta e alla diffusione di moduli interessanti.
Creatività, sostenibilità, digitalizzazione, cooperazione, imprenditività sono la chiave di volta dell’innovazione di una Smart School creata da una Smart Community!
Un esempio concreto di un percorso innovativo di qualche anno fa
La mia Istituzione collabora con il territorio / Opera a livello globale, entrando nella rete della Scuole associate all’Unesco.
Una mia alunna diventa audioguida
https://padlet.com/ mariapinarapuano/wi3skmn4oyv2
Esempio di riorganizzazione della didattica
https://mariagiuseppinarapuano.blogspot.com/2020/07/progetto-classi-aperte-sistema.html?m=1
La mia Istituzione collabora con il territorio / Opera a livello globale, entrando nella rete della Scuole associate all’Unesco.
Una mia alunna diventa audioguida
https://padlet.com/
Esempio di riorganizzazione della didattica
https://mariagiuseppinarapuano.blogspot.com/2020/07/progetto-classi-aperte-sistema.html?m=1
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano