MOMENTO DIDATTICO OPERARE PER DEFINIZIONI
Punti di forza:
- Stimolo / Sollecitazione
- Imparare ad Imparare
- Problem solving
- Sviluppo dell'abilità del parlare e a pensare nella L2
- Costruzione della competenza
- Sviluppo della creatività
Operare per definizioni nella lingua straniera significa non fare un passaggio statico di traduzione della parola, ma offrire al discente un'occasione di sviluppo della creatività. Ad una parola si fa corrispondere una frase completa che ne esplicita il significato. Si utilizzano le conoscenze pregresse e si costruisce una competenza, risolvendo il problema.
Quindi la parola dà al discente lo stimolo per navigare verso nuove idee ed approdare in una nuova situazione.
L'approccio diventa di gran lunga piu interessante e la strategia risulta rilevante nel processo di insegnamento - apprendimento della Lingua straniera.
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano
Punti di forza:
- Stimolo / Sollecitazione
- Imparare ad Imparare
- Problem solving
- Sviluppo dell'abilità del parlare e a pensare nella L2
- Costruzione della competenza
- Sviluppo della creatività
Operare per definizioni nella lingua straniera significa non fare un passaggio statico di traduzione della parola, ma offrire al discente un'occasione di sviluppo della creatività. Ad una parola si fa corrispondere una frase completa che ne esplicita il significato. Si utilizzano le conoscenze pregresse e si costruisce una competenza, risolvendo il problema.
Quindi la parola dà al discente lo stimolo per navigare verso nuove idee ed approdare in una nuova situazione.
L'approccio diventa di gran lunga piu interessante e la strategia risulta rilevante nel processo di insegnamento - apprendimento della Lingua straniera.
Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano