mercoledì 1 marzo 2017

LA SCUOLA CHE CAMBIA...       BANCA DATI PER LEMMI

Alfabetizzazione
Algoritmo
Allargare le conoscenze
Allenare la mente
Alternanza Scuola Lavoro /PCTO
Analisi
Animatore digitale
Applicare
Apprendimento connettivo
Apprendimento cooperativo
Apprendimento laboratoriale e esperienziale
Apprendimento Permanente
Approccio proattivo
Aprire le porte dell' aula
Aprirsi al nuovo
Assi culturali
Attività laboratoriali
Aula virtuale
Autonomia didattica e organizzativa
Avere dimestichezza
Blended learning
Bonus
Brainstorming
Business idea
CLIL
Calendarizzare
Capitale sociale
Capitale umano
Cittadinanza globale
Coach
Codificare principi
Coding
Coesione sociale
Collaborare
Comitato di valutazione
Competenze di base
Competenze di cittadinanza attiva
Competenze trasversali del XXI secolo
Compiti Autentici
Computer
Comunicazione
Comunità
Condividere
Condividere contributi innovativi
Consapevolezza
Cooperazione tra pari
Correggere
Costruzione di un' intelligenza condivisa
Creare
Creatività
Crescita intelligente/ solidale/ sostenibile
Criticità
Curiosità 
Curricolo digitale
Curvatura disciplinare
Decolonizzazione della mente
Device
Diario di Bordo
Didattica a classi aperte
Didattica attiva
Didattica digitale
Didattica inclusiva
Didattica laboratorialeDiffondere i risultatiDigitalizzazione 
Dimostrare
Ebook
Educare al lavoro di squadra
Educare al raccordo tra sapere e operatività
Educazione all'imprenditività
Educazione all'imprenditorialità
Educazione alla cittadinanza attiva
Efficace
Efficiente
E.learning
Empatia
Essere al passo con i tempi
Evoluzione
Fasi
Fenomeni complessi
Fenomeni globali
Flessibilità
Flipped classroom
Flusso di esecuzione
Formazione
Formazione olistica
Formazione rilevante
Forum
Foto
Fruibilità
Generare  e codificare principi
Gestire
Globalità
Governance
Gruppi di scopo  
INDIRE
Immaginare
Implementare un piano
Impresa formativa simulata
Impresa madrina
In presenza
Indagine
Indicatori
Individualità
Innovazione
Input
Interazione
Interdisciplinarità
Internazionalizzazione 
Istanza
Iterazione ciclica
LIM
Lab
Lavoro cooperativo
Lavoro di analisi e  sintesi
Lavoro individuale
Leadership
Learning by doing
MIUR
Macro
Management
Mappatura delle competenze
Marketing
Meccanismi
Merito
Metodologia della ricerca
Momento applicativo
Monitoraggio
Motivazione
Nuovi apprendimenti
Nuovi canali di comunicazione
Nuovi canali di informazione
OCSE
Obiettivi disciplinari
Obiettivi globali
On line
Operatività
Orientamenti globali
Orientamento
Ottimizzare
Output
PNSD
PON
Pagine web dinamiche
Parametri europei
Partecipare
Patto formativo
Peer to Peer
Pensiero computazionale
Pensiero critico
Percorso
Perseveranza
Personalizzazione dei percorsi formativi
Pianificare
Pluridisciplinarità
Problem solving
Procedimenti fatti di passi
Processo di delocalizzazione mentale
Processo di insegnamento-apprendimento
Prodotto finito
Prodotto intermedio o semilavorato
Prodotto multimediale
Profilo professionale
Progettare in rete
Progettare in verticale e in orizzontaleProgettare per competenze
Progetto
Progettualità
Protocollo d'intesa
Punti di forza
Questionario di gradimento
RaccordarRapporto Scuola -  Territorio
Restituire un feedback
Revisione dell'impianto  curricolare
Riassetto
Ricaduta formativa
Ricerca-azione
Richieste del mercato del lavoro
Ridefinizione delle pratiche didattiche
Rimodulare
Risorse
Risorse multimediali
Risorse umane
Rispondere ai bisogni dei discenti
Riuso
Rivisitazione
Saper Argomentare
Saper applicare principi
Saper documentare
Saper risolvere problemi
Saper teorizzare
Saperi fondanti
Scuola di Qualità
Selezionare
Sensibilizzare
Setting classe
Sfida
Sicurezza sul Lavoro
Sinergia di gruppo
Smartphone
Soddisfare le esigenze
Sollecitare
Sostenere tesi
Specificità
Sperimentare
Sperimentazione a classi aperte
Spirito di iniziativa
Stakeholder
Start up
Strategia
Sviluppare Unità di apprendimento
Sviluppare etichette e prodotti  di qualità
Sviluppare la cittadinanza globale
TIC
Tablet
Team
Team per l'Innovazione
Tempo reale
Tracciabilità del percorso
Transdisciplinarità
Trasmettere
Tutor esterno
Tutor interno
UNESCO
Usare nuovi ambienti di apprendimento
Usare piattaforme
Valore aggiunto
Valorizzare le eccellenze
Valorizzazione del territorio
Valutare
Verificare
Video
Voglia di mettersi in gioco
Web
Webinar

Maria Giuseppina Rapuano