giovedì 23 marzo 2017


ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'impresa opera sul territorio e nella società. Dalla società prende risorse e alla società restituisce un prodotto ( output dell'Impresa) o un servizio.
L'impresa è un'organizzazione fatta di risorse con una sua identità, la vision e la  mission .
La vision (Valori dell'impresa ) e la mission ( fine ultimo ) creano l'identità dell'impresa.
Le risorse  umane dell'impresa sono dette Stakeholder, che collaborano per il conseguimento di un unico obiettivo. L'insieme delle risorse creano valore , attraverso azioni strategiche.
Le strategie tengono conto dei clienti e dei concorrenti.
L'impresa deve programmare e pianificare come anche coprire le zone scoperte di mercato, creando valore.; deve  offrire vantaggi rispetto ai concorrenti  : Vantaggi  di costo , Strategia di differenziazione,  Vantaggi competitivi.
Quando l'impresa  introduce un prodotto, tenta di posizionarlo in modo tale che sia percepito come in possesso delle caratteristiche maggiormente desiderate dal mercato target. ( Posizionamento del prodotto)
La start up, nella sua fase iniziale, genera la sua idea di impresa ( business idea) e stila il business plan, un documento analitico, programmatico e strategico.
Il piano di comunicazione dell'impresa è costituito essenzialmente dalla pubblicità che influenza la sfera dei desideri del cliente ed è una strategia di fidelizzazione.
Maria Giuseppina Rapuano