giovedì 5 gennaio 2017



UNITÀ DI APPRENDIMENTO

L'Unità di apprendimento è un tassello del percorso formativo.
Sviluppa un argomento, o meglio un campo di apprendimento preferibilmente integrato, cioè affrontato da più discipline e con l'apporto di più punti di vista, dove i discenti sono chiamati a realizzare un prodotto finito.
Il discente rimodula il suo sapere e lo trasforma in competenze utilizzando le sue abilità, anche al fine di realizzare un prodotto finito.
L'Unità di apprendimento viene divisa in 3 fasi:
1. fase di progettazione
2. fase di realizzazione
3. fase di controllo

IPOTESI DI PROGETTAZIONE

- Obiettivi formativi
- Metodologia
- Tempi e monitoraggio
-Risultati attesi (Traguardi per lo sviluppo delle competenze)
- Controllo e valutazione
- Realizzazione di un prodotto finito


Nella prospettiva di un’unità di lavoro, centrata sull’apprendimento e quindi sulla formazione del discente, il docente dovrà diversificare le strategie per poter arrivare con successo all'obiettivo.
*Cooperative learning
*Blended learning
*Apprendimento per problemi (Problem solving e learning by doing)
*Sperimentazione a classi aperte

Quindi la lezione tradizionale sarà integrata con attività progettuale e laboratoriale, sia attraverso le nuove strategie e metodologie , che attraverso curvature disciplinari.
Questa integrazione richiede una notevole flessibilità dell'attività didattica per riadattare il percorso in itinere, in base alle opportunità di approfondimento e/o ampliamento che si vogliono offrire.( Curvature)
La terza fase è costituita dalla fase del controllo degli apprendimenti, della documentazione e della riflessione.
Quanto al controllo degli apprendimenti vengono valutate non solo le conoscenze e le abilità, ma accertato se e quanto l’alunno le abbia trasformate in competenze.Gli accertamenti relativi alle competenze possono essere documentati e certificati mediante il portfolio delle competenze.Altro aspetto interessante sono le riflessioni dei discenti in itinere e a percorso concluso.La creazione di pagine web dinamiche sulla piattaforma dà luogo a una sorta di storytelling, una vera e propria narrazione del percorso.

Maria Giuseppina Rapuano