sabato 21 gennaio 2017

PROGETTO L'ACTUALITÉ SUR NOTRE FORUM

REPORT alunna 5CL

Nel corso di questo progetto ho avuto l' opportunità e il piacere di esserne capogruppo, ho collaborato con la professoressa a fondo al fine di creare un lavoro professionale, concreto e dettagliato. Questa collaborazione, infatti, mi ha permesso di rapportarmi con la professoressa a stretto contatto dandomi la possibilità di chiarire dubbi e imparare piccoli segreti del mestiere e in più mi ha permesso di condividere la materia con altre compagne in maniera dinamica e sempre efficace. Inoltre il tutto è stato accompagnato da una didattica digitale eccellente che ha permesso a tutte noi di integrare il mondo virtuale dei giovani con il metodo scolastico tradizionale creando un prodotto davvero innovativo e ricco di risorse. I vantaggi apportati non sono limitati solo all' ampiamento delle nostre conoscenze culturali, ma ci ha permesso di ampliare la nostra capacità relazionale formando un gruppo coeso e unito dove i compiti ripartiti attentamente sono stati svolti con cura e dedizione. Inoltre le tematiche elaborate, tratte da riflessioni sull' attualità ci hanno permesso un utilizzo della lingua a tutto tondo invogliandoci ad approfondire le nostre competenze. Quindi il progetto
"L'Actualité sur notre forum" si è dimostrato un vero punto di forza per la nostra formazione individuale.

Report alunna 4CL

Utilizzare un mezzo di comunicazione e di informazione così efficace come internet, per un lavoro che altrimenti avremmo svolto in maniera tradizionale impiegando ore ed ore di lezione in classe,è stata una novità non solo per la professoressa,che ha avuto modo di sperimentare con i propri alunni una didattica digitale decisamente al passo con i tempi,ma soprattutto un nuovo modo per noi ragazzi di utilizzare un socialnetwork come Facebook per guadagnare tempo e risorse preziose al nostro apprendimento della lingua e alla nostra formazione culturale.

REPORT alunna 4CL

La partecipazione al progetto ideato dalla nostra professoressa si è dimostrata essere un'esperienza molto formativa ma allo stesso tempo piacevole. Per la prima volta una nostra insegnante ha deciso di usufruire di questo mezzo di comunicazione così all'avanguardia per poter lavorare in maniera differente e innovativa. La creazione del gruppo su Facebook ha facilitato lo scambio di conoscenze tra noi alunne inoltre ho avuto la possibilità di ampliare le mie competenze linguistiche attraverso tutto il materiale messo a nostra disposizione dalla professoressa. Si tratta di un nuovo metodo d'insegnamento che si adatta perfettamente alla società di oggi dove la tecnologia predomina nelle nostre giornate.

REPORT alunna 5CL

Il progetto "L'actualité sur notre forum", nato come un semplice approfondimento della lingua francese, si è trasformato, con il sopraggiungere di tante idee innovative,in un vero e proprio portale collaborativo tra la prof-coach e noi allieve. Il ruolo svolto dalla prof-coach è stato preciso e diretto al fine di creare contenuti digitali di una certa valenza. La prof ci ha costantemente motivate a svolgere il nostro lavoro in maniera completa ed efficace, aiutandoci ad affrontare le problematiche attuali nella loro complessità, supportando e avvalorando il lavoro, rafforzato da fonti provenienti dal web, con consigli e direttive utili.Il progetto ha consentito la relazione tra ragazze di diverse classi, creando un perfetto connubio tra il metodo scolastico tradizionale e quel mondo digitale che consente un riuso a lungo termine, dando la possibiltà agli altri studenti di fruire del nostro materiale. Questo percorso, che io in prima persona ho vissuto appieno in quanto collaboratrice e supporto tecnico della prof, ha suscitato l'entusiasmo degli altri docenti che hanno particolarmente apprezzato il nuovo metodo didattico.

REPORT alunna 5CL

Il progetto "L'Actualité sur notre Forum" è stato realizzato grazie alla cooperazione tra noi alunne e la nostra docente. La squadra è scesa in campo con la prof leadership, la quale ha creato sinergia di gruppo ed ha affidato ad ognuno compiti diversi. Il lavoro unitario ha dato luogo ad una produzione ricca e soddisfacente.

REPORT alunna 4CL

L'uso della didattica digitale per questo progetto ha reso tutto molto più interessante. Personalmente, la possibilità di usare internet per lo studio mi ha stimolato molto, in quanto internet è lo strumento più usato da tutti i giovani. Inoltre, la rete, oltre ad essere una fonte immensa di materiale, permette di comunicare più velocemente e di guadagnare tempo prezioso. Grazie a ciò abbiamo potuto ricevere consigli e materiale da parte della professoressa in qualsiasi momento.