domenica 8 gennaio 2017


Progetto 2015/16

Docente Maria Giuseppina Rapuano  


LA PRÉSERVATION  DE LA DIVERSITÉ CULTURELLE CONTRE  LE PROCESSUS  D'UNIFORMISATION  ET STANDARDISATION

Il progetto nasce da un'apertura alla diversità, alla multiculturalità, alla globalità. È teso verso   obiettivi e tematiche  unescani, che educano  il discente al dialogo interculturale, all'inclusione, all'esaltazione della specificità  di ciascuno e ad essere cittadino di un'unica comunità globale.
PERCORSO FORMATIVO IN AULA E ON LINE
Il percorso formativo, con ore in presenza e formazione on Line,  risponde all'esigenza di sperimentare un percorso creativo e innovativo, dove la cooperazione tra pari e la didattica a classi aperte diventano occasioni di inclusione, di arricchimento e di condivisione.
RICADUTA FORMATIVA
- Il gruppo si trasforma, nel percorso formativo, in gruppo di interesse con  obiettivi comuni. Il punto di vista collettivo, attraverso l'interazione - integrazione,  si ripercuote sul sapere individuale, trasformandolo e creando un nuovo ciclo formativo: Apprendimento significativo, dinamico, esperienziale.
-  I discenti diventano abili nel lavoro di  squadra e sviluppano capacità  di creatività, autonomia, responsabilità,  collaborazione e  condivisione.
- I discenti acquisiscono il senso di appartenenza ad  una comunità globale, dove  è fondamentale essere solidali, responsabili, creativi e partecipativi per il  raggiungimento del bene comune.
- I discenti diventano gli autori  del percorso ricostruito e riprodotto, superando la separazione tra momento formativo e applicativo.
TUTTA LA SCHEDA TECNICA SARÀ  MOSTRATA TRA QUALCHE GIORNO