giovedì 5 gennaio 2017

Apprendimento  esperienziale

I compiti da svolgere per l'apprendimento esperienziale variano in base al contesto in cui si opera, ma generalmente seguono i seguenti criteri:

il progetto proposto deve essere significativo per lo studente, in modo da sentirsi coinvolto dalla situazione;
gli studenti devono avere l'opportunità di riflettere e discutere la loro esperienza di apprendimento durante tutto il progetto;
l'esperienza deve coinvolgere l'intera persona, compresi i sensi, la personalità e le emozioni;
le conoscenze pregresse devono essere utilizzate come base di partenza.
In un contesto di apprendimento esperienziale gli studenti possono visitare musei, organizzare sessioni di lavoro manuale, sperimentare in laboratorio, riflettere sulle loro esperienze e raccontarle, condividere le proprie esperienze. I progetti di apprendimento offrono agli studenti la possibilità di imparare, ma anche di dare un contributo personalità alla propria classe.

Il ruolo del docente è quindi quello del cosiddetto formatore esperienziale, ovvero del professionista a supporto degli studenti che li aiuta a condividere la propria esperienza in forma di dialogo e a rivederla da diverse prospettive, creando un ambiente collaborativo e offrendo spunti per una visione da più angolazioni dell’esperienza vissuta dai singoli soggetti.

In alcuni casi esso ha il ruolo di faciltatore, che accetta i contributi di tutti i membri del gruppo classe, mettendo a disposizione i vari materiali utili per l'apprendimento e per il raggiungimento degli obiettivi comuni. In altri casi il docente diventa un form'attore, in quanto mette in atto le competenze dell'attore, che comportano il possesso di tecniche teatrali e del formatore, che richiedono capacità di guida e sostegno per il conseguimento degli obiettivi.

Il docente diventa coach quando lavora con il singolo individuo. In questo caso il suo obiettivo è quello di far emergere le risorse che già si trovano all’interno degli individui, aiutandoli ad avere fiducia in se stessi e a parlare con gli altri delle proprie esperienze significative.

Infine il docente sarà un mentore quando farà da guida che aiuta il discente (mentee) in un percorso di sviluppo personale e soprattutto di competenze che gli serviranno nel corso della sua vita.
ORIZZONTE  SCUOLA