sabato 18 dicembre 2021

DELF B2 PRODUCTION ORALE

COMMENT DÉCHIFFRER UN TEXTE DÉCLENCHEUR ET EXPRIMER SON OPINION


1) Analyser le texte dans tous ses détails

2)Prendre des notes: repérer les idées essentielles

3)Dresser  un compte rendu du document 

4)Exprimer son opinion 

5) Parler des  avantages et des  inconvénients 

6) Prendre Position: Être d'accord ou en désaccord avec les affirmations exprimées dans le document 

7)Défendre sa position Ajouter des exemples sur la thèse et l'antithèse 

8) Proposer des solutions

9)Conclusion


Prof.ssa Maria Giuseppina Rapuano 

martedì 7 dicembre 2021

Qualità del Percorso Formativo

 - La Scuola deve fare proposte concrete, rendere i percorsi snelli, puntare sulla qualità e non sulla quantità. 

“Une tête bien faite, plutôt que bien pleine” ( Michel de Montaigne)

Tenendo conto della centralità dell’allievo e della dimensione olistica dell’educazione, si rende necessario lavorare su nuclei  fondanti, ricercando ed utilizzando strategie, tecniche e metodologie adeguate.

È opportuno  proporre percorsi formativi mirati, “snelli” e flessibili, al fine di puntare sulla qualità delle proposte, piuttosto che sulla quantità! 

Per un’azione didattica efficace,  il docente deve puntare all’approfondimento   dei singoli  argomenti, anziché  proporre una serie di argomenti per la volontà di ostentare a tutti i costi una “falsa”professionalità. 

La qualità del processo di insegnamento-apprendimento è complesso, implica  lo sviluppo di conoscenze, ma soprattutto di abilità e competenze. 

Il docente  deve puntare ad una crescita olistica dell’allievo: contribuire  ad aprire la sua mente, guidarlo nella riflessione, rendere il discente una persona dalle ampie vedute. 

Si rende necessario, quindi, lavorare  su una rete  di conoscenze  apparentemente “diversificate”, che permettano  lo sviluppo delle competenze   dell’allievo. 

La rete costruita ad hoc dal docente / dal corpo docente risponde alle esigenze di un progetto formativo mirato. 

L’allievo diventa operativo, costruisce conoscenze, sviluppa  le abilità e le competenze; sviluppa il suo pensiero critico e creativo, allena la sua capacità di ragionamento e intuizione, impara a valutare, ad esprimere opinioni. 

La progettazione, l’organizzazione, le strategie, gli  strumenti, gli ambienti di apprendimento adeguati,  l’ottimizzazione  dei tempi rappresentano  i capisaldi di una didattica attiva di qualità.